sabato 26 gennaio 2013

ACQUA. IL FORUM INCONTRA L’AUTORITÀ IDRICA TOSCANA: CHIESTO IL RISPETTO DEL REFERENDUM


Una delegazione di 50 persone ha presidiato la sede regionale – Enrico Rossi non ha ancora risposto alla proposta di un tavolo istituzionale

PISTOIA. Dario Guastini scrive:

Caro Bianchini,
torno a chiedere un po’ di spazio per il Movimento Acqua Bene Comune di Pistoia reduce dal presidio presso la sede dell’Autorità Idrica Toscana a Firenze.
Grazie per l’attenzione e la disponibilità
Dario Guastini
– – –
FIRENZE. Si è svolto stamane a Firenze il presidio organizzato dal Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua presso la sede dell’Autorità Idrica Toscana (Ait).
I delegati del Forum, provenienti da tutte le province della Toscana, hanno denunciato il fatto che l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Aeeg) ha stravolto il risultato referendario perché nel nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 reintroduce il profitto garantito. Allo stesso tempo hanno chiesto, in un incontro con il direttore generale dell’Autority, Alessandro Mazzei, di contestare la “tariffa truffa” in Toscana in nome del 1.700.000 toscani che hanno votato il Referendum abrogativo.
A Mazzei è stato inoltre chiesto di rendere trasparente e pubblica la discussione sulle problematiche relative alla “tariffa truffa” e se l’Autority intende favorire il ritorno a una gestione interamente pubblica del Servizio come emerso chiaramente dal Referendum.
Durante il presidio all’Ait alcuni attivisti dell’acqua hanno messo in scena un piccolo schetch teatrale utile a esporre ai passanti gli effetti della delibera che ha riformato le tariffe. Un mago mette nel cappello la “remunerazione del capitale” e con l’aiuto della bacchetta magica ricompare con il nome “costo della risorsa finanziaria”. I profitti garantiti, eliminati con il Referendum, sono quindi rientrati con nuovo nome.

Il Forum ha infine comunicato che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi non ha ancora risposto all’invito per l’attivazione di un tavolo pubblico-istituzionale che si impegni al rispetto del doppio quesito referendario e quindi alla ripubblicizzazione dell’acqua anche in Toscana.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 26 gennaio 2013 | 20:17 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.