giovedì 31 gennaio 2013

SAP, A OGNUNO IL SUO


Dovrà essere sensibilmente aumentato il numero di operatori impiegati nel servizio controllo del territorio

PISTOIA. Al termine della riunione sindacale avvenuta lo scorso 30 gennaio, le OO.SS. presenti hanno appreso informalmente dal Questore della provincia di Pistoia, dr. Manzo, e dal suo vicario dr. Laricchia, che a causa della recrudescenza dei crimini predatori, particolarmente efferati nella nostra provincia, dovrà essere sensibilmente implementato il numero di operatori impiegati nel servizio controllo del territorio.

Il Sap concorda perfettamente sulla necessità di una azione di prevenzione sul territorio, ed è per questo motivo che ha sempre evidenziato, anche a mezzo stampa, le gravi carenze organiche e logistiche della Polizia di Stato della Provincia di Pistoia.
Considerato che non sono state assegnate nuove risorse di personale e che l’organico è al di sotto di un centinaio di unità di quello previsto dal Ministero dell’Interno nel 1989, l’aumento del personale che dovrà garantire i c.d. servizi di prevenzione provocherà la riduzione se non addirittura la chiusura di quegli uffici che garantiscono ai cittadini le autorizzazioni, le licenze ed anche la repressione dei reati, posta in essere dagli uffici che espletano attività info – investigativa e che oggi sono ridotti davvero all’osso.
A questo andrà aggiunto il fatto che ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, con 50 anni medi di età e con oltre 25 anni di servizio, assicurato sempre accondiscendendo alle esigenze dell’Amministrazione, saranno costretti a stravolgere le già difficili abitudini familiari, dovute alla tipologia del particolare lavoro che svolgono, tornando a fare quello che in passato veniva svolto da giovani che senza dubbio erano assistiti da condizioni fisiche e personali ottimali.
Inoltre, il personale che dovrebbe provvedere a tale servizio, allo stato attuale, non avrebbe le autovetture ed i mezzi di supporto sufficienti alla doverosa esecuzione del servizio e quindi senza garantire una adeguata sicurezza degli operatori nei servizi per il cittadino.
Il Sap si augura che il Comitato dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto da Sua Eccellenza il Prefetto, abbia preso in considerazione quanto denunciato pubblicamente da questa O.S. in relazione alla ingente mancanza di personale e di risorse per il comparto sicurezza nella nostra provincia, sperando che non succeda come per il nuovo polo della sicurezza ancora privo di interventi concreti.
La Polizia è pronta a scendere in campo con le poche risorse a disposizione, i cittadini sicuramente saranno pronti ad attendere qualche giorno in più per l’ottenimento di titoli autorizzatatori ma il sig. Prefetto è stato pronto ad una preventiva e incisiva azione affinché la nostra provincia sia destinataria di risorse umane e mezzi?
Visto che ad oggi nessuna risorsa è stata assegnata alla nostra provincia, e non ve ne sono in previsione di nuove, il Sap non può che constatare che sicuramente qualcuno ha sottovalutato quanto noi avevamo segnalato in tempi non sospetti e che per la verità sarebbe dovuto già essere a sua conoscenza.
Infine, il Sap si rivolge ancora una volta alle forze politiche chiedendogli di non fare demagogia ma di adoperarsi al fine di ottenere solo interventi concreti; sarebbe bello avere sul territorio diversi uffici di polizia funzionali e funzionanti, ma il S.A.P. ritiene che sarebbe molto più facile e concreto adeguare al 2013 quelli già esistenti, dotandoli di mezzi e uomini, e magari utilizzando anche le strutture già pronte.....
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 31 gennaio 2013 | 16:17 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.