domenica 27 gennaio 2013

‘QUARRATA/NEWS’ E LA SUA FORMULA NATURALE


Ci dicono che alcuni lettori, di recente, si sono lamentati perché il blog starebbe dando troppo spazio – se non tutto – al problema della Misericordia di Agliana.
A questi lettori e a questa loro osservazione, che peraltro riteniamo una forma di affetto su basi (quasi) di esclusività, vogliamo rispondere che Quarrata/news non è un giornale, né tantomeno un giornale di cronaca che si estende e si espande, sempre e comunque, su qualsiasi notizia e in contemporanea.
Se lo fa – e talvolta lo fa perché chi scrive è, magari, più libero – il blog resta pur sempre un ‘servizio gratuito’ di analisi della realtà e di commento di ciò che accade. E soprattutto un luogo virtuale, un forum, in cui si fanno principalmente inchieste e in cui si dà davvero voce a tutti. Chi ci legge, lo sa.

È ovvio, quindi, che, quando scoppia un cosiddetto “caso”, Quarrata/news si concentri, per il tempo necessario, su ciò che da quel filone proviene, piuttosto che suddividersi in mille altre situazioni e direzioni che rischierebbero di distrarre dall’oggetto sotto la lente.
Ricordiamo che Quarrata/news ha svolto inchieste molto approfondite

  • sull’Aias/Apr di Bardelli
  • sulla Comunità Montana
  • sulla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il suo Presidentissimo
  • sull’inceneritore di Montale
  • sulla Repower
  • sul parcheggio di San Bartolomeo
  • sugli infiniti problemi social-culturali del Comune di Serravalle Pistoiese

e su molte altre realtà: con interventi quanti mai ne hanno messi in campo le testate della stampa strutturata locale, e quanti mai ne hanno potuto leggere i lettori, neanche sotto il profilo del contenuto, che non si è mai fermato alla superficie e che ha sempre parlato schiettamente con l’appoggio e la pubblicazione di documenti appropriati e pertinenti.
È questa la formula: quello che diversifica e che caratterizza Quarrata/news, senza pagamento di pedaggi e di tasse a interessi di parte, perché il blog non ha interessi né parrocchie.
Chiedere, quindi, che Quarrata/news possa essere acceso sempre su tre, quattro, cinque canali contemporaneamente, oltre che ingeneroso per chi lavora solo per il piacere/dovere di cercare la verità, è la dimostrazione di una certa incapacità di comprendere che, nella ristrettezza numerica di chi scrive e nella gratuità di chi informa e fa vero giornalismo, il blog non può fare di più di quello (e crediamo sia tanto, almeno dai numeri delle letture) che ha sin qui fatto, sta facendo e continuerà a fare.
Forse un senso di maggiore rispetto e di più aperta riconoscenza e comprensione sarebbe più appropriato per chi, nel campo dell’informazione, è certo di aver dato e di dare molto di più di qualsiasi altro soggetto legittimato nel settore.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 27 gennaio 2013 | 15:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.