mercoledì 30 gennaio 2013

È GIÀ APERTO L’INCUBATORE “ABITARE L’ARTE” PER SOSTENERE NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI


A Villa La Magia, a Quarrata, hanno già trovato “casa” sette soggetti – Le imprese incubate opereranno nei settori design, prototipazione virtuale e rapida, comunicazione grafica e multimediale, e-commerce fornendo servizi al territorio di Quarrata ed oltre

QUARRATA. È già aperto l’Incubatore “Abitare l’arte” nei locali di Villa La Magia a Quarrata. Sono nove le domande pervenute nell’ambito del bando legato ad “Abitare l’Arte”. Per sette soggetti, complessivamente circa 20 giovani, con un’età media di 25 anni, si è aperta la concreta possibilità di incubarsi, di trovare “casa”, presso la Villa Medicea. E dare vita ad una vera impresa.

L’intero progetto è stato presentato oggi, mercoledì 30 gennaio 2013, durante una conferenza stampa che si è svolta a Quarrata e che ha visto la partecipazione di Stefano Lomi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Quarrata e Irene Burroni, direttore del Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, il centro servizi gestore dell’incubatore di Villa La Magia.
“Siamo giunti all’avvio vero e proprio della fase operativa del progetto “Abitare l’Arte” – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Stefano Lomi - Le imprese selezionate attraverso il bando potranno da ora svolgere le proprie attività all’interno dell’incubatore di Villa La Magia, con il supporto professionale del CSM. Un polo di innovazione per la nostra città, che consentirà a giovani imprese di portare avanti i propri percorsi di sviluppo in sinergia con il tessuto produttivo quarratino. Siamo soddisfatti dei progetti selezionati e dei risultati ottenuti fino ad oggi. Ringrazio tutti i partner che hanno collaborato sin qui alla realizzazione dell’incubatore”.
“Il Centro Sperimentale si è aggiudicato la gestione di questo incubatore nell’aprile del 2012 – ha spiegato il direttore del Centro Sperimentale del Mobile, Irene Burroni - dopo avere vinto il bando specifico indetto dal Comune di Quarrata. Da allora abbiamo iniziato una serie di confronti con le istituzioni cittadine per capire quali settori aziendali potesse essere di interesse per il territorio. In base alle indicazioni ricevute abbiamo messo a punto il bando che poche settimane fa ha portato all’individuazione delle aziende che a partire dai prossimi giorni si incuberanno in questi spazi. Dal 6 febbraio inizierà la fase di pre-incubazione che avrà una durata di circa 3 mesi e che si concluderà con la redazione del business plan da parte delle aziende. Da oggi, quindi, inizia il vero cammino di questi ragazzi che grazie a questo progetto avranno la possibilità concreta di fare impresa”.
La Villa Medicea La Magia già ospita, dunque, nuove idee imprenditoriali e nuove imprese di servizi destinate a vari settori del sistema toscano. Le imprese incubate opereranno infatti nei settori: design, prototipazione virtuale e rapida, comunicazione grafica e multimediale, e-commerce fornendo servizi al territorio di Quarrata ed oltre.
Venerdì 18 gennaio sono state consegnate le chiave degli uffici assegnati alle sette proposte che hanno superato la selezione a cura del gruppo tecnico-scientifico incaricato, composto dal Comune di Quarrata, dalle Associazioni di Categoria, dall’Università di Firenze e da CENTO – Polo di competenza sugli interni.
Nei prossimi mesi i soggetti incubati saranno seguiti da un gruppo tecnico-scientifico dello IUF – Incubatore Universitario Fiorentino per la messa a punto dell’idea imprenditoriale che è stata presentata nelle diverse fasi di definizione del business plan e di start-up dell’impresa.
L’attività dell’Incubatore “Abitare l’arte” sarà completata da incontri sulle tematiche di riferimento aperti ad imprese, progettisti e tecnici del territorio. Il tutto nell’obiettivo di rafforzare conoscenze e capacità del territorio.
Per contatti stampa
 p/Centro Sperimentale del Mobile
Elena Mugnaini – e-mail: elenamugnaini@gmail.com
p/Comune di Quarrata
Ufficio Comunicazione – comunicazione@comune.quarrata.pistoia.it
Scarica la scheda da qui.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 gennaio 2013 | 22:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.