giovedì 24 gennaio 2013

40 STUDENTI “LEZIONE” DI SOCCORSO. E’ L’OPEN DAY 118


PISTOIA. Quaranta studenti delle classi terze del liceo a indirizzo linguistico (sezioni F e C) dell’Istituto Tecnico Commerciale Sperimentale Statale ‘Filippo Pacini’ di Pistoia, hanno visitato stamattina la centrale operativa 118 (diretta dal dottor Piero Paolini) e il Pronto Soccorso (diretto dal dottor Andrea Cai). L’iniziativa, denominata “Open Day 118” è organizzato dalla unità operativa Educazione e Promozione della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza Urgenza, proseguirà fino al mese di aprile e coinvolgerà in totale circa 1.000 mille studenti.

Quello di stamani era il terzo incontro ed è stato incentrato, sull’anatomia e sulla traumatologia e sulla prevenzione e le conseguenze derivanti da comportamenti a rischio. In particolare gli infermieri del 118 e del pronto soccorso (Barbara Fazzini, Roberto Ferrari, Veronica Bartolozzi, Stefano Guglielmi) si sono soffermati sull’importanza dell’utilizzo del casco con qualsiasi mezzo, sugli effetti dell’assunzione di sostanze dannose (alcol e sostanze psicotrope) e sulle norme del nuovo codice della strada.
I ragazzi accompagnati dagli insegnati (professori Roberto Nesti, Cecilia Bracali e Nicoletta Nannucci), hanno seguito con interesse la descrizione dell’organizzazione dei soccorsi (dall’ambulanza fino all’elisoccorso) ed hanno appreso con quali criteri vengono assegnati i codici colore di gravità (triage) e come si accede al pronto soccorso. Gli operatori del 118 hanno anche effettuato una simulazione di soccorso per un caso urgente nella Montagna pistoiese.

[Scritto da Daniela Ponticelli, Giovedì 17 gennaio 2013 ore 12,30]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 24 gennaio 2013 | 22:02 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.