mercoledì 30 gennaio 2013

ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI NETTEZZA URBANA: NESSUN CONFRONTO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI


SAN MARCELLO-PISTOIA. “Apprendiamo dalla stampa che l’Amministrazione comunale di San Marcello ha deliberato di esternalizzare il servizio di nettezza urbana. La decisione, a nostro parere sbagliata e priva di qualsiasi razionale motivazione, visto l’ormai imminente passaggio del servizio alla gestione unica dell’azienda che si aggiudicherà il bando di Ato Toscana, è stata assunta senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali – si legge in una nota delle segreterie di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL – nonostante all’Amministrazione comunale siano state inviate due richieste di incontro, proprio su questo argomento, in data 20 dicembre ed in data 10 gennaio scorso”.

“Evidentemente questa amministrazione ritiene superfluo il confronto con il sindacato su materie di importanza fondamentale come l’esternalizzazione dei servizi, così come, evidentemente, ha poco a cuore il futuro professionale del proprio personale, per il quale temiamo ricadute negative nel caso in cui non si scelga di optare per una soluzione di comando verso l’azienda COSEA”.
“Dopo l’esternalizzazione della Farmacia, rispetto alla quale abbiamo dato un parere negativo, criticando la scelta fatta dal Comune, questa Amministrazione continua a svendere i servizi pubblici, probabilmente senza capire quali saranno le conseguenze di queste scelte. Quali saranno i risultati di queste operazioni in termini di qualità ed efficienza dei servizi e quali i costi a carico della collettività e dei lavoratori interessati da questi processi? - conclude la nota delle segreterie di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL – L’esperienza ci ha purtroppo insegnato che i costi e le ricadute negative di misure di questo tipo sono maggiori dei benefici, a partire dall’esperienza di esternalizzazione del servizio idrico nel nostro territorio montano”.
Pistoia, 29.01.2013

La Segretaria FP CGIL
Silvia Biagini
Segretario UIL FPL
Franco Bugelli
Segretario CISL FP
Andrea Bini
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 gennaio 2013 | 23:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.