martedì 28 maggio 2013

SINDACO O MANAGER (MA IN BUONA SOSTANZA FRAGILE)

di EDOARDO BIANCHINI

Una passeggiata fra le mille ombre del comportamento di Bertinelli costretto a rispondere alle imbarazzanti domande del CUG

PISTOIA. So che darò una immensa delusione agli intellettuali e a chi – come Francesca Matteoni – pur essendo di genere femminile, sostiene Pereira/Bertinelli. So perfettamente di essere non una sola, ma un insieme di «pettegole livorose»; ma, dopo avere premesso per la milionesima volta che non ho interessi a Pistoia, che non ci voto, che non mi ci ritrovo tanto come mentalità di chi conta o di chi a ciò ambisce come potere forte, chiedo: avete visto cosa ha scritto stamattina La Nazione sulla bella storia – poco femminile e molto aziendal-managerial-liberista americanoide – della dirigente Chiara Pierotti?
Siamo dinanzi – senza mezzi termini – a quel bel selvaggismo Usa grazie al quale chi resta incinta fuscia via dall’ufficio: qui, in Italia, nell’Italia dello Statuto dei lavoratori (a targa Brodolini, socialista) questo non può accadere, ma… diamo tempo al tempo e, con una recrudescenza inattesa, quasi intesa come un avanzamento e un incremento di sviluppo verso un sol dell’avvenire anomalo, ci potremmo aspettare – da tanti bravi Pd – perfino l’abolizione delle provvidenze a favore delle donne lavoratrici: con buona pace per chi dichiara di vedere in Bertinelli il Sindaco che ha ‘ripienato’ (alla pistoiese) la sua Giunta di quote rosa.

QUEL CHE NON SI DICE

Secondo voci intime al Comune, Bertinelli terrebbe, nel cassetto, una lista di affidamenti di lavori su cui l’Assessore Lombardi avrebbe manifestato serie perplessità in relazione alla loro trasparenza.
La lista starebbe lì, all’ombra, al caldo. Mentre consiglieri e addetti ai lavori avrebbero chiesto di prenderne visione e di discuterne.
Risposta del Sindaco? Nessuna, pare. Silenzio.
Per questo, forse, potrebbe essere così nervoso.
Ma se questo è – come pare – vero, il suo comportamento è quello giusto?
O invece sarebbe non meglio mettere la lista addirittura affissa sotto gli archi del porticato di Palazzo di Giano come le famose tesi di Lutero?
Il fatto è che altro è il parlar di morte altro è il morire.
Resta comunque grave che un Sindaco chieda non a un Dirigente, ma a una persona che lavora per il Comune, di mostrare più senso civico e, quindi, più attaccamento al lavoro solo perché incinta: dal mio modesto punto di vista di non-intellettuale, ma di figlio di falegname, questo significa, in effetti, un modo inaccettabile di dire non ci vai bene. E allora: se non ci vai bene, si abbia il coraggio più diretto di dire fuori dalla Dirigenza/Dirigente, e fuori da tutto – ammesso che ne siamo coraggiosamente capaci e che, solo per questo, non si finisca per schiacciare, come rulli compressori, i diritti sanciti da leggi vigenti.
E qui – cari lettori/elettori pistoiesi – entra in discussione il senso della legalità di Bertinelli, come lo abbiamo più volte stigmatizzato su queste stesse pagine e su questi post.
Il Sindaco di Pistoia aderisce alle campagne della legalità come si aderisce agli Sms da 2 € per i bimbi affamati o per le adozioni a distanza: ma quando da mesi ha una lettera sul tavolo che dice che l’Apr/Bardelli non esiste, Bertinelli ammette – dinanzi al nostro giornalista Alessandro Romiti – di non aver mai avuto il tempo di leggere l’ordinanza di un Tribunale Civile che cambia la storia: eppure il suo segretario, Simone Ferretti, è un avvocato. E allora come stanno realmente le cose? O sarà che fra Comune Apr/Tvl/Bardelli ci sono, in qualche modo, linee di congiunzione per cui Bertinelli va perfino – se non sbagliamo – alla festa montecatinese dell’Apr al Tettuccio (in caso di errore, chiedo scusa preventiva) fingendo di ignorare che l’Apr non esiste da più di un anno e non l’ha detto un blog?
Ecco, sono queste le riserve sotto il profilo del legalitarismo di Bertinelli.
Sotto quello della fragilità comportamentale (altalene di lunghi discorsi teorici difficili da seguire ed intellettualistici complessi, e di ‘escandescenze’ con richiami anche in aula…) parlano i fatti e parlano i commenti ai vari post, laddove si addossa al primo cittadino pistoiese anche un eccessivo soviet-dirigismo al quale nessuno può e deve negare consenso (non è vero, forse, che avrebbe fatto fuoco e fiamme anche contro la Belliti per non aver gestito a dovere certe questioni legate a FarCom?).
Quello che La Nazione non ha fatto, però, è il caso che lo facciamo noi, «pettegole livorose».
Ecco, come al solito, i documenti: la lettera della dottoressa Pierotti e la risposta del dottor Bertinelli.
Ma non basta.
La Nazione ci ha parlato della Consigliera di Parità. E invece immaginatevi il Sindaco quando ha dovuto parlare dinanzi al CUG, il Comitato Unico di Garanzia di Pari Opportunità – un insieme di dipendenti del Comune, una sorta di tribunale popolare – che gli si è presentato in ufficio per chiedere spiegazioni e chiarezza sulle sue sconcertanti affermazioni sul senso del dovere.
Come sarà rimasto, lui, il sovrano, dinanzi al suo popolo, arrivato lì per il redde rationem?
Gli sarà piaciuto davvero essere democratico fino a quel punto o avrà anche pensato di disfarsi, al più presto, di quella tega della Lombardi?






L’affaire Pierotti







 


  
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 maggio 2013 | 13:13 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.