venerdì 24 maggio 2013

M5S PISTOIA. LA REVOCA DELLE DELEGHE ALL’ASSESSORE LOMBARDI SARÀ LA SCELTA GIUSTA?

Troppo accentramento e poca trasparenza nell’amministrazione Bertinelli

PISTOIA. Giovedì 23 maggio il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha tolto le deleghe all’assessore all’ambiente Ginevra Lombardi, affidandole a Daniela Belliti e Mario Tuci.
Le motivazioni: riorganizzazione degli assetti di Giunta, affievolimento della fiducia reciproca.
La dottoressa Lombardi pareva essere la persona giusta al posto giusto: è competente – è ricercatrice universitaria in materie ambientali – ed è conosciuta e stimata sul territorio.
Molto apprezzabile il suo impegno su alcuni temi, dall’acqua pubblica alla lotta contro la violenza sulle donne (in collaborazione con l’associazione “Rete 13 febbraio”. Ricordiamo l’iniziativa delle rose presso la biblioteca S. Giorgio in memoria delle donne vittime di violenza). Ultimamente, ha sollevato dubbi di legittimità di atti compiuti da dirigenti comunali, mettendo in luce anche pecche di trasparenza nell’amministrazione, operazione nella quale anche il M5S è attivo.
Perchè proprio lei? In cosa ha tradito la fiducia del Sindaco?
Esprimiamo le nostre perplessità sulla linea politica del Pd, che pare faccia prevalere interessi di partito al bene comune. Consideriamo affrettata e deleteria, seppur del tutto legittima, questa scelta, che conferma la perdita di credibilità a livello locale di un Pd già pesantemente segnato a livello nazionale. Il problema principale è però un altro. Il M5S sostiene da sempre che il potere deve essere decentrato, non accentrato. Abbiamo criticato la diminuzione degli assessorati da sette a cinque e adesso ci dissociamo dalla scelta di ridurli ulteriormente a quattro. Aumentano i problemi, diminuisce il numero di coloro che devono risolverli. Son ben altre le poste dove si può e si deve risparmiare, se questo è il motivo. Questa tendenza all’accentramento di potere stride assai con i concetti di democrazia, trasparenza e bene comune, tanto cari a tutti e decantati dall’amministrazione.
Ci auguriamo che “l’esperimento” dell’amministrazione, non crei per la città più problemi di quanti ne risolva.
Il M5S esprime solidarietà alla dottoressa Lombardi.
[comunicato m5s]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 maggio 2013 | 16:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.