venerdì 24 maggio 2013

IL PDL SUL LICENZIAMENTO DELL’ASSESSORE LOMBARDI: «BERTINELLI DICA I MOTIVI SCATENANTI PER UNA PUBBLICA VALUTAZIONE»

Il Sindaco, pur nella legittimità dell’atto, ha deciso in solitudine e ha messo tutti di fronte al fatto compiuto

PISTOIA. Come comunicato ieri sera dal sindaco alla riunione dei capigruppo e oggi riportato sulla stampa sono state tolte le deleghe all’assessore Lombardi, rea di non essere in sintonia con sindaco e giunta. Al di là del merito della vicenda, colpiscono tre cose.
– La prima, Rifondazione chiede spazio a sinistra e dice che la questione andrà affrontata nell’ambito della (sola) maggioranza... come se l’assessore Lombardi non svolgesse le sue funzioni per tutta la città e non si confrontasse con tutto il Consiglio.

– La seconda, viene cacciato l’assessore che più di altri aveva argomentato il proprio dissenso rispetto alla scelta della centrale Repower. Solo una coincidenza?
– La terza, il Sindaco che parla di “progressivo indebolirsi di quel sentimento di pieno affidamento reciproco necessario per una fruttuosa collaborazione amministrativa” non spiega la sostanza politica dei problemi. La rottura di un rapporto fiduciario ha sempre uno o più elementi scatenanti; vorremmo sapere nello specifico quali per consentire a tutta la cittadinanza una consapevole e pubblica valutazione.
In tal senso il giudizio di un anno di governo spetta innanzitutto al Consiglio Comunale, proprio come previsto nel T.U. degli Enti Locali, compresa ovviamente una valutazione in termini di risultati dei vari assessorati, di come sono state distribuite ed esercitate le deleghe e di come queste hanno funzionato con le varie commissioni.
Bertinelli invece, pur nella legittimità dell’atto, decide in solitudine e mette tutti di fronte al fatto compiuto. Ora ci aspettiamo che non sia esautorato il ruolo del Consiglio comunale, che dovrà invece affrontare il tema del riassetto della giunta e del proseguo della consiliatura in un vero e proprio dibattito in cui tutte le forze politiche e i consiglieri eletti dovranno e potranno dare il loro contributo.
Gruppo consiliare Pdl Comune di Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 maggio 2013 | 17:53 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.