lunedì 20 maggio 2013

LE PROPOSTE ‘SLEBEST’ PER LE VILLE SBERTOLI


Riunione dello ‘Sbertoliano’ mercoledì 22 maggio ore 21

PISTOIA. Come collettivo SLEBest abbiamo parlato del percorso sulle Ville Sbertoli, convenendo sulla necessità di ripartire in tempi brevi con il lavoro sull’area.
Pertanto abbiamo pensato di convocare una riunione dello Sbertoliano per mercoledì 22 maggio ore 21:00 presso SLEBest.
A seguito della nostra discussione, abbiamo valutato che il primo anno è stato contraddistinto dalla riflessione sul luogo, il secondo dal lancio di idee di utilizzo e crediamo che quest’anno si debba uscire con una proposta concreta alla cittadinanza.

Proponiamo quindi il seguente ordine del giorno (implementabile e modificabile)
1. Proposta alla città:
– per l’ottenimento di un comodato d’uso di almeno una struttura per la realizzazione del progetto “metodo alla salute” e di eventuali altri progetti affini, oltre che per ospitare le riunioni de “lo Sbertoliano”
– restituzione del parco delle ville alla cittadinanza: realizzazione di un parco pubblico, possibilità di realizzazione di un percorso sulla biodiversità, utilizzo libero del parco a fini culturali e ricreativi
2. Metodi di comunicazione con la cittadinanza
3. Attività alle ville
– folli merende
– ripulitura del parco, pic-nic domenicali…
4. Nuove criticità
– chiusura di parte delle piazze
– utilizzo dei terreni a fini ripopolamento per la caccia
5. Atteggiamento nei confronti degli altri attori in campo
– Asl
– Provincia
– Associazione dei cacciatori
6. eventuale coinvolgimento degli altri enti che lavorano, hanno lavorato, lavorerebbero sulle ville in un’ottica di conservazione della memoria, di difesa del bene, di riqualificazione per la cittadinanza, di contrasto all’attività di ripopolamento ai fini di caccia, di difesa del patrimonio naturale.
In generale l’ottica è quella di allargare il coordinamento a più enti, tenere ferma l’idea di restituzione alla città delle ville, di proporre un metodo collettivo di gestione.
Questa è la nostra proposta, implementabile e modificabile.
Assemblea SLEBest del 6 maggio 2013.
Lo Sbertoliano
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 20 maggio 2013 | 09:17 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.