sabato 18 maggio 2013

ALLARME AL CIS: QUADRIFOGLIO TAGLIA I PONTI DA LUNEDÌ 20 MAGGIO


di ALESSANDRO ROMITI

Si fermeranno le linee 1 e 3 dell’inceneritore di Montale  con un mancato ricavo di circa 20mila euro al giorno Un nodo che sta tornando al pettine

MONTALE-PIANA. Se è vero che “il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi”, sembra che anche Razzoli abbia sottoscritto una precaria deliberazione del Consiglio Comunale di Montale, oggi fattivamente smentita dalla storia. L’atto che precede il fatto di cui stiamo per parlare è il numero 1 del 31.1.2007 e contiene una serie di – apparentemente lungimiranti – proposizioni di intento che sono state rinnegate e smentite dalla continua serie di contraddizioni, reticenze, smentite, denunce di incapacità gestionali, incidenti, violazioni e misfatti che, hanno duramente segnato l’intera politica del Cis e dunque dell’Ato, ovvero della Regione Toscana sulla programmazione della gestione della filiera dei rifiuti.

La lettera che Edoardo Franceschi ha inviato ai Sindaci dei Comuni del Cis è chiara: essa sancisce il fallimento della politica inceneritorista perseguita in modo acritico dalla Provincia e dalle amministrazioni rosse di Agliana, Quarrata e Montale (siamo ancora nel lontano 2007 –  vedi).
Quadrifoglio interromperà lunedì 20 l’invio di rifiuti tal quale (il sacchetto della vostra spazzatura domestica, indifferenziato) e del CDR (Combustibile da Rifiuti, ovvero la matrice differenziata con alta resa energetica).
Siamo arrivati al dunque ed è arrivata la nèmesi: la resa dei conti. Il gioiellino (o mostro, secondo i gusti) di via Tobagi non ha più ciccia per sfamarsi.
Il buon Razzoli, ribadiva, nel documento 1 del 31.1.2007,  la fondamentale condizione che “...tale conferimento potrà avvenire solo successivamente alla realizzazione di tutti gli impianti previsti nei piani”; ma, nonostante le rassicuranti quanto contraddittorie predicazioni di questi giorni, dedotte dal Presidente Cispel Di Girolamo (vedi), sembra proprio che l’orchestra dell’Ato non riesca a suonare alcuna musica, né d’operetta, né di commedia. Insomma una vera e propria farsa, condotta sulla pelle e tasche dei cittadini.
Chi scrive aveva già denunciato il danno di un’ottusa politica incentrata sulla gestione monopolizzata dei rifiuti (la rete delle aziende “partecipate” è solo apparentemente libera, lo dimostrano le tariffe che Quadrifoglio e ASM impongono al Cis, per l’incenerimento, pena l’invio dei rifiuti in discarica) completamente diversa dal sistema virtuoso dei consorzi del Triveneto. Oggi Cis srl si vede costretta alla chiusura delle linee 1 e 3 di Montale con un “...mancato ricavo di circa 20.000 € al giorno”!
Se è vero che l’entrata – sul proscenio Ato – del ben differenziato Scatragli è stata un fattivo elemento di disturbo alla politica inceneritorista della Regione, anche l’assembla dei soci non ha mancato di essere davvero sconsiderata: come si può escludere l’Amministrazione montalese di Scatragli, proprietaria dell’unico inceneritore utile, dal CdA? Si può smentire il sindaco di Montale perché cambia il colore della sua giubba o il suo distintivo di partito?
In questi anni mi sono chiesto, quale strategia occulta fosse stata ordita dietro a questa serie di ripetute contraddizioni che partono dalla Recoplast, passando da Tibo per finire alla clamorosa evidenza delle ceneri sepolte sotto l’impianto: ebbene, sono giunto alla seppur consolatoria conclusione che: “Non ci fanno”...

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 18 maggio 2013 | 19:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.