sabato 18 maggio 2013

PASSANDO PER STRADA A PISTOIA


Alcune riflessioni dei 5 Stelle sul degrado dei giardini pubblici della città

PISTOIA. Il MoVimento 5 Stelle Pistoia scrive:

Sono alcuni giorni che passando per strada mi meraviglio di quanto può crescere l’erba, ci sono aiuole, giardini pubblici in cui è arrivata all’altezza di un metro e più, non ricordo di avere mai visto l’erba così alta, il giardino vicino a casa mia sembra diventato una savana e penso a le belle avventure che potrebbe inventarsi un bambino immaginandosi alla caccia di leoni.

Ma forse la mamma non ce lo manderebbe anche perché piovendo l’erba si infradicia, e così lunga, ci mette del tempo ad asciugarsi e il bambino tornerebbe zuppo, da capo a piedi, infatti queste nuove giungle urbane sono deserte, nemmeno gatti e cani ci vanno a passeggio.
Le signore anziane che normalmente siedono su le panchine nel giardino, al bordo della strada si chiedono “Come mai il Comune non taglia l’erba?”. Eh già come mai non la taglia? Già doveva essere stata tagliata più di un mese fa e doveva essere stato ripetuto il taglio da qualche giorno. Qualcuno sostiene che manchino i soldi per fare il taglio dell’erba, c’è la crisi, qualcun altro che sia tutto dovuto a un piano di sviluppo economico, i giardini saranno trasformati in prato per allevare le pecore. Ma a dire il vero sembra poco plausibile questa seconda ipotesi.
Poco plausibile è pure l’idea del risparmio economico perché tagliare l’erba alta un metro, è più costoso che tagliarla due volte quando è bassa, infatti le attrezzature meccaniche non riescono a tagliarla così alta e sarà necessario procedere con il taglio a mano ben più costoso.
E se piove? Allora sì che sarà un bagno di sangue perché l’erba appesantita dall’acqua si accascia e rende il taglio ancora più difficile.
Il vicino mi dice “per me è una tragedia, io soffro di allergia ai pollini e con l’erba in fiore non smetto più di starnutire”.
Come mio solito, ho preso la bicicletta, dopo che è smesso di piovere e sono andato al bar a prendere il caffè, passando in mezzo alle due lussureggianti aiuole che la costeggiano. “Mannaggia a me ma potevo andare in macchina!!”.
Mi sono inzuppato tutto con l’erba che mi strusciava addosso. Beh, andrò a casa a cambiarmi, e intanto mi chiedo “Ma perché il comune non taglia l’erba?”
Ma se non sanno come fare che ce lo dicessero ce la tagliamo da soli.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 18 maggio 2013 | 20:13 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.