giovedì 23 maggio 2013

MARCO CARUSO: «UNA MANO MI SPETTA…»


di LUIGI SCARDIGLI

Le disavventure di un invalido che ogni giorno si incatena e a cui perfino Napolitano ha promesso aiuto

PISTOIA. Si incatena all’alba e si slega al tramonto. Lo fa per cercare un giaciglio il meno disagiato possibile e trascorrere così la notte. Marco Caruso, 53 anni, ha deciso che fino a quando il Comune e gli assistenti sociali non gli garantiranno una sistemazione dignitosa, lui proseguirà la sua silenziosissima battaglia contro l’ingiustizia, piazzandosi dove il passo è maggiore: stamani lo troverete incatenato in piazza San Leone, sotto la Provincia, ieri era in piazza San Lorenzo, posto ideale per la sosta delle auto nei giorni di mercato. È lì che l’ho visto, nel pomeriggio. E mi ha raccontato la sua vita.

«L’Odissea è nata nel 2008 – racconta Caruso con solerzia, dettagli, anche giuridici, e una calma serafica che stride con il metallo delle catene che lo tengono fermo sulla sedia –, quando ho perso il lavoro ed è subentrata anche un’invalidità riconosciutami all’80%. I primi due anni, nonostante l’umiliazione di essere diventato un peso, sono stato assistito con dignità. Poi, a sentir quanto mi dicono gli addetti ai servizi sociali, i tagli sugli stanziamenti hanno generato una drastica riduzione dei servizi, che hanno voluto dire sfratto. Sono stato sistemato nel dormitorio pubblico, ma non sono in grado di convivere con gente che sta addirittura peggio di me: persone agli arresti domiciliari per motivi legati alla tossicodipendenza che conducono un’esistenza incompatibile con la mia semplicità. Ho sopportato fino a quando ho potuto, ma ora sono intenzionato ad andare avanti, costi quel che costi».
La pensione che percepisce supera di poco i 500 euro mensili, soldi questi che gli bastano a stento per mangiare tutti i giorni e comprare alcuni farmaci non convenzionati.
«Del mio caso se ne è anche occupata la Comunità Incontro – prosegue Marco –, che si era impegnata ad assistermi economicamente nell’affrontare la spesa dell’affitto di un monolocale; al momento della sottoscrizione del contratto, però, nessuno riusciva a garantirmi l’anticipo di un mese richiesto dal titolare e non se ne è fatto di nulla. Sono tornato al dormitorio pubblico, ma è stata una guerra, dalla quale ho preferito ritirarmi prima che iniziasse a scorrere sangue».
È tenace, Marco Caruso, e nonostante si incateni, si lascia libere le mani, con le quali mantiene una fitta corrispondenza con le autorità: ha addirittura scritto al Presidente della Repubblica, che gli ha fatto sapere, con una risposta, che si sarebbe impegnato a sensibilizzare le autorità locali,
«Sono già passati alcuni mesi – aggiunge – ma non ho ancora saputo nulla. Non mi sembra di avere pretese esaudibili con difficoltà: gradirei poter sopravvivere in un appartamento dove ci sono una stanza da letto, per dormire, un bagno, per lavarmi e una cucina dove farmi qualcosa da mangiare: con la mia modesta, misera pensione, non posso permettermi di affrontare alcuna spesa. Una mano, dopo tanta sfortuna, credo di meritarla. Mi spetta…».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Giovedì 23 maggio 2013 | 08:01 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Marco Caruso - Un grazie sentito lo rivolgo al giornalista Luigi per l'articolo ben circostanziato.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.