giovedì 30 maggio 2013

CONSERVATORIO DI SANTA CATERINA. ROMAGNANI, PUR SE DIMISSIONARIO, È ANCORA DISPOSTO A SPERARE…

di FELICE DE MATTEIS

Gli organismi che fanno parte della Fondazione potrebbero decidere per un salvataggio in extremis

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Il comunicato del Sindaco di San Marcello, Silvia Cormio, sul Conservatorio di Santa Caterina, non lascerebbe adito a dubbi. Il precedente comunicato ufficiale del dott. Romagnani, Presidente della Fondazione, al contrario, non ci è sembrato altrettanto definitivo.
Abbiamo provato a chiederlo direttamente a Romagnani che così ci ha risposto.
«Abbiamo dovuto “riconsegnare le chiavi” perché la situazione finanziaria non consentiva altrimenti.
Nonostante i nostri sforzi il Comitato di Indirizzo, del quale fa parte anche il Sindaco di San Marcello, non ha potuto che prendere atto della situazione oramai insostenibile. Il percorso di salvataggio è documentato da una nota ufficiale, a mia firma», dice Romagnani.
Domanda maliziosa ma supportata dall’evidenza italiana che un lenzuolo è lungo o corto, a secondo di come si tira: «Non c’è proprio più nulla da fare?».
Il dott. Romagnani risponde: «Ministero della Pubblica Istruzione, Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna, Curia e Comune di San Marcello, fanno parte della Fondazione Santa Caterina; noi abbiamo compiuto un atto, direi, dovuto, ma la speranza è, prima dell’intervento commerciale di qualche privato, che questi organismi si attivino per cercare di salvare il salvabile. Quello che potevamo fare lo abbiamo fatto. Abbiamo offerto i locali anche all’Asl ed al Comune. I tre precedenti Direttori Generali avevano paventato positive possibilità di utilizzo; l’attuale Direttore Abati ci ha chiaramente tolto ogni speranza. Per quanto riguarda il Comune di San Marcello, la precedente amministrazione Strufaldi aveva garantito un interessamento che poi non si è concretizzato. L’attuale Sindaco ha gettato la spugna…».
Fine della conversazione con Romagnani, che ringrazio.
Ma ancora non tutto sarebbe perduto. Chissà…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 30 maggio 2013 | 14:57 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.