martedì 5 novembre 2013

IL SINDACO CORMIO RISPONDE A UN ARTICOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE APPARSO SUL TIRRENO IN DATA 5 NOVEMBRE 2013


SAN MARCELLO. In merito alla decisione dell’Amministrazione di affidare il servizio Rifiuti a Cosea, e in risposta alle dichiarazioni del M5S che la definisce scellerata, direi che l’unica scelta sciagurata che si potrebbe fare in questo momento, sarebbe continuare nella gestione diretta dei rifiuti, come avviene attualmente, che vede la percentuale della raccolta differenziata al 19%, mezzi a fine vita, cassonetti e contenitori in condizioni pessime, mancanza di fondi per investire in nuove attrezzature.

Per ovviare a questo l’Amministrazione, come da programma, sta lavorando per affidare il servizio rifiuti a Cosea Ambiente, gruppo che opera nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ambientali, e che come già dichiarato più volte, non è un soggetto privato, ma di proprietà al 100% dei comuni, e di cui San Marcello è socio fondatore ed uno dei maggiori azionisti. Aggiungo inoltre che per anni ha svolto molto bene il servizio di raccolta, anche per noi, e attraverso il servizio sovracomunale ambientale, per tutti i Comuni della Montagna Pistoiese. Una volta affidato il servizio, la raccolta differenziata avverrà attraverso mini isole ecologiche, che ci permetteranno di arrivare in breve tempo al 35% e via via raggiungere percentuali sempre più alte, e una volta avviata ci farà risparmiare circa 25 mila euro l’anno, in quanto i rifiuti non andranno più a smaltimento ma verranno riciclati.
Sono previste campagne informative con assemblee pubbliche e assegnazione di kit per la differenziazione. Verrà inoltre distribuito un diario nelle scuole elementari e medie con l’obiettivo di formare i più giovani alla corretta raccolta dei rifiuti e il riutilizzo dei materiali attraverso il riciclo. Il costo del servizio verrà coperto attraverso la Tares come previsto dalla Legge. Per quanto riguarda il personale verrà mantenuto con le stesse modalità contrattuali attuali e le stesse sedi lavorative. Infine concordo pienamente sul fatto che il nostro territorio abbia vocazione turistica e pertanto la corretta gestione dei rifiuti contribuisca in maniera considerevole nella sua riqualificazione. Per qualsiasi altra informazione o chiarimento resto a disposizione.
Il Sindaco
Silvia Maria Cormio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 5 novembre 2013 | 15:01 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Mi resta difficile capire perché la sindaco di San Marcello a me contribuente sanmarcellino - non ha risposto. da qualche settimana le ho mandato, proprio sulla stangata Tares e sullo scadente funzionamento della raccolta differenziata in quel Comune, una email. Rimasta senza risosta. Almeno fino ad ora.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.