martedì 9 aprile 2013

“AL RIPARO, IN TEMPO”. UNA GUIDA TASCABILE PER RICONOSCERE LE MANIFESTAZIONI PRECOCI DEI DISTURBI PSICHICI, E I PERCORSI PER UN INTERVENTO TEMPESTIVO


MARGINE COPERTA. Si svolgerà venerdì 12 aprile ore 21:00 presso la Parrocchia S. Rita di Margine Coperta “Al riparo, in tempo”, un’iniziativa, sulla salute mentale per riconoscere le manifestazioni precoci dei disturbi psichici, e i percorsi per un intervento tempestivo.
Patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile, dal Comune di Buggiano e dalla Società della Salute della Valdinievole, l’iniziativa vuole essere oltre che un invito a prendersi cura della propria salute mentale, anche un modo per imparare a riconoscere i segnali che possono indicare un problema che se non affrontato in tempo può dar vita a una vera e propria patologia.
Da qui il simbolo scelto per rappresentare l’iniziativa: l’ombrello, a indicare un riparo contro le intemperie dell’anima.
A condurre l’incontro sarà il Dr. Davide Lo Presti – Psicologo – che descriverà i campanelli d’allarme che se ascoltati e riconosciuti in tempo possono condurre a una più veloce risoluzione del problema. «Nella relazione che presenterò per l’occasione» dice il Dr. Lo Presti «tratterò quei segnali che possono sottendere a un disagio psichico e che tipicamente si manifestano prima dei sintomi veri e propri, quindi prima che il disturbo si manifesti pienamente. Tipicamente le persone, ignorando questi segnali o sottovalutandoli, alimentano la malattia consentendogli di attecchire. Lavorare sulla cultura della prevenzione, spingendo le persone ad intervenire tempestivamente in difesa della propria salute, consente di prevenire l’insorgenza di disturbi conclamati, riducendo il rischio di cronicità e alleviando la sofferenza oscura che la malattia psichica comporta. Come per qualsiasi altro disturbo, anche per i disturbi psichici un intervento tempestivo porta a una prognosi più favorevole».
[comunicato stampa lopresti]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 9 aprile 2013 | 19:54 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.