martedì 9 aprile 2013

BINI (PD). DAL COMITATO “L’ITALIA SONO ANCH’IO” ALLA PROPOSTA DI CITTADINANZA PER I BAMBINI NATI IN ITALIA


ROMA. I bambini nati in Italia da genitori stranieri sono più di mezzo milione. Sono “nuovo italiani”, sui quali il Paese investe in termini di crescita e di formazione, ma ai quali non è riconosciuta la cittadinanza italiana.
Allo stato attuale, infatti, la cittadinanza si acquisisce sostanzialmente per diritto di sangue oppure, solo al compimenti del diciottesimo anno ed entro 12 mesi, dimostrando di aver avuto ininterrottamente residenza in Italia fino alla maggiore età.

“La richiesta del comitato promotore “l’Italia sono anch’io”, costituito da 19 associazioni della società civile, è divenuta così proposta di legge in Parlamento – ha dichiarato l’On. Caterina Bini – Si tratta di agevolare l’acquisto della cittadinanza da parte dei bambini nati in Italia e che fanno parte a pieno titolo della società italiana. E’ abbastanza assurdo che bambini e ragazzi nati nel nostro Paese, che frequentano le scuole italiane, crescono e giocano ogni giorno coi loro coetanei italiani ed imparano la nostra lingua con le stesse nostre inflessioni dialettali, debbano attendere il 18° anno di età per essere riconosciuti italiani a tutti gli effetti.”
La proposta di legge Bersani, Chaouki, Speranza, Kyenge prevede che la richiesta possa essere effettuata dai genitori del bambino (prima della maggiore età), sottoscrivendo un impegno all’educazione del figlio nel rispetto della Costituzione e delle leggi italiane. In questo caso, potrebbero acquistare la cittadinanza i figli nati in Italia da genitori stranieri, sia nel caso in cui i genitori risultino residenti senza interruzioni da almeno 5 anni, che nel caso in cui sia dimostrabile la frequenza di un corso di istruzione o di formazione professionale idoneo al conseguimenti di una qualifica professionale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 9 aprile 2013 | 16:23 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Signorina Bini, i suoi predecessori non hanno attuato la Costituzione in tema di diritto al lavoro,alla casa,alla giusta retribuzione,alla sanità e quant'altro per gli Italiani e lei vuole regalare la cittadinanza agli stranieri?
    Comincia male. Chissà come se la godono gli islamici, con buona pace della Oriana !

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.