lunedì 3 gennaio 2011

» VIGILI O NEMICI? « PART TWO


Dopo le esternazioni concilianti, conciliative, conciliatorie – o come diavolo preferite scrivere e dire – del superqualificato comandate dei vigili di Pistoia, avevamo detto che saremmo tornati sopra al modus operandi dei supervigili della città del Micco.
Ecco un brillante esempio di indiscussa vessazione: e chi ha il coraggio di smentire, si faccia pure avanti, che potremo sempre metterci a ridere.
Per un misero minuto – ma forse sarebbe perfino interessante vedere se c’è stato un arrotondamento per eccesso e se si trattava solo di pochi secondi… –, questo povero cristiano, di cui non facciamo il nome, si è beccato una sanzione da 90,70 €.
Sotto il profilo formale il provvedimento non fa una grinza – e siamo certi che così la pensa il signor Napolitano, altrimenti sarebbe intervenuto a favore del cittadino. Ma non tutti sono dei Salomoni.
Una quindicina di anni fa, il Procuratore Generale della Repubblica di Firenze non ritenne utile rinviare a giudizio una giovane di buone speranze, che aveva combinato un pasticcio, con la motivazione che essa era così giovane da non meritare una tal decisione: in effetti la ragazza era minorenne e avrebbe compiuto i 18 anni da lì a pochi giorni. In questo caso, addirittura, pochi giorni (molto più di un minuto) bastarono a provocare una decisione di tutt’altra portata – eppure, ci insegnerebbe il dottor Napolitano, la responsabilità penale inizia non a 18 anni, ma appena compiuti i 14 (art. 97 c.p.?)…
Sotto il profilo sostanziale occorre purtroppo rilevare che la cultura della pubblica amministrazione, in questa super-moral-sciagurata Seconda Repubblica, si riconosce e s’immedesima nel più bieco e cieco fariseismo formale.
Tanto che i comuni – e in prima linea quelli dei superdemocratici alla Berti – dovrebbero cambiare le dizioni dei dipendenti dei corpi di polizia municipale e sostituire il termine di ispettore con quelli, più adatti e cònsoni al nostro immaginario collettivo da western, di sceriffo e vice-sceriffo.

Anche di Nottingham, se vogliamo mantenerci su un piano più europeistico.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.