sabato 29 gennaio 2011

AGORÀ PER LA PARTECIPAZIONE E L’IMPEGNO MORALE


QUARRATA. Renata Fabbri  segnala un’iniziativa in programma per il prossimo giovedì 3 febbraio, ore 21,00, presso lo spazio La civetta a Quarrata.
La serata è organizzata dal Circolo di Cultura Politica Agorà di Quarrata ed è intitolata Partecipare al bilancio. Lo strumento, la missione, il risultato.
Ci sarà un intervento di Mauro Galligani, economista esperto di tematiche finanziarie degli Enti Locali, e eseguiranno i contributi di Alessandro Cialdi  e Franco Burchietti, ex assessore al bilancio e finanze del comune di Quarrata.
Nel volantino di presentazione dell’iniziativa si legge:

In un tempo di crisi, non solo economica ma di idee e valori, Agorà – circolo di cultura politica, si propone di  favorire  uno spazio dentro il  quale promuovere  e condividere una riflessione sulla politica  della città  e del territorio.
Partecipi di un destino comune e  chiamati alla nostra responsabilità a “vivere il tempo che ci è dato, con tutte le sue difficoltà” convinti che occorra  intessere fili e formare intrecci per affrontare le sfide della contemporaneità, siamo consapevoli  che non  ci sia   bisogno di navigazioni solitarie ma di scommesse condivise  che mettano  al lavoro le intelligenze e le immaginazioni di tutti.

La recente decisione del sindaco Sergio Gori di aprire una fase ‘anomala’ della partecipazione – passo che, per altro, ha suscitato infinite polemiche da parte di tutti, Pd escluso – ha promosso anche varie iniziative in direzione di una vera e concreta partecipazione, della quale molti cittadini avvertono ormai un sincero e irrinunciabile bisogno, ma a condizione che non si vada incontro al propagandismo quale sembra essere stato quello del sindaco.
L’iniziativa di Agorà segue la pubblicazione dei risultati emersi dall’incontro della Màgia messo in piedi dall’amministrazione in maniera raffazzonata e frettolosa (il documento è in linea sul sito del comune di Quarrata), e precede di un giorno la reclamizzata chiamata a raccolta del popolo (4 febbraio prossimo), presso il Polo tecnologico ‘Libero Grassi’ (ore 21), per discutere dei risultati ottenuti, in modo discutibile e approssimativo, nel giro di poche ore (4 appena), dalla Sociolab, l’azienda di fiducia del sindaco e della giunta quarratina, sempre nella serata della Màgia del 21 gennaio.
Vivere il tempo che ci è dato, con tutte le sue difficoltà, citazione da Aldo Moro, riporta l’area di interesse e di intervento di Agorà nei termini e sul terreno di un impegno morale, civile e politico di grande spessore, peso e qualità: necessari più che mai oggi, in questa dissoluzione delle realtà italiana sia nazionale che locale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.