venerdì 12 ottobre 2012

CATTEDRALE ALL’EX BREDA, LA PAROLA AI CITTADINI


L’amministrazione dà il via al processo di consultazione e partecipazione che coinvolgerà gruppi e singole persone – L’obiettivo della giunta è varare il regolamento definitivo per l’utilizzo di questo spazio entro il mese di dicembre

PISTOIA. Incontri con gruppi di interlocutori portatori di interesse, sito internet, Facebook e Twitter, ma anche la possibilità di accedere alle informazioni nella modalità ‘faccia a faccia’, all’Urp di piazza Duomo. Sono questi gli strumenti messi in campo dall’amministrazione comunale per dare vita al processo di ascolto delle istanze della città sul futuro utilizzo della Cattedrale all’ex Breda.
L’immobile, lo ricordiamo, è stato recuperato alla collettività grazie ai fondi Piuss, prevedendone una destinazione prevalente, ma non esclusiva, a polo espositivo ed area mercatale. In effetti lo spazio all’ex Breda già ospita come appuntamento fisso il mercato dell’antiquariato ogni primo fine settimana del mese, mentre si va intensificando la presenza di eventi di vario genere: dai concerti del Puf al Forum del Distretto per le tecnologie ferroviarie, dal festival internazionale del folklore alla Giornata dell’Economia promossa dalle Camere di Commercio di Firenze, Prato e Pistoia.
Lo scorso maggio la giunta ha varato un regolamento sperimentale d’utilizzo con relative tariffe, proponendosi di arrivare a definire un documento entro la fine di quest’anno, dopo aver attivato forme di consultazione dei cittadini.
“Nel corso di questi mesi – spiega l’assessore allo sviluppo economico e al welfare Tina Nuti – abbiamo potuto constatare un incremento delle richieste da parte di soggetti terzi per potere usufruire di questo spazio che si presta bene ad ospitare eventi di dimensione medio-grande, dotato com’è di infrastrutture, parcheggi e stazione ferroviaria nelle immediate vicinanze, e collocato in una posizione di perfetta continuità col centro storico. L’intento dell’amministrazione comunale, adesso, è di andare a rendere sistematica la fruizione della Cattedrale, per fare in modo che la città nel suo complesso possa cogliere al meglio l’opportunità offerta da questo luogo recuperato alla collettività”.
Il percorso di consultazione e partecipazione prevede l’attivazione di pagine internet dedicate sul sito www.comune.pistoia.it, dove sarà possibile reperire tutta la documentazione che riguarda la Cattedrale (storia dell’edificio, informazioni sull’opera di restauro, delibere, piantine e foto). Chi è interessato a partecipare al dibattito potrà farlo o attraverso il forum telematico di discussione, oppure sulle pagine Twitter o su quelle Facebook da poco aperte dal Comune.
Per quanti non hanno dimestichezza con la tecnologia sarà possibile prendere visione di tutto il materiale oggetto del percorso di consultazione a PistoiaInforma in piazza Duomo e si potranno anche qui presentare contributi o richiedere informazioni.
Contemporaneamente l’amministrazione ha individuato tre gruppi di interlocutori che saranno invitati ad incontri specifici, basati su inviti diretti, ma aperti alla partecipazione di chi ne farà richiesta al coordinatore tecnico.
Si comincerà il prossimo mercoledì 17 ottobre con le categorie economiche e produttive e gli ordini professionali. Si proseguirà il 24 sempre di questo mese con il volontariato, l’associazionismo e la società civile organizzata. Infine il 7 novembre sarà la volta delle realtà giovanili, artisti locali e soggetti che organizzano sul territorio eventi musicali, teatrali e sportivi.
Saranno anche consultati soggetti ed istituzioni potenzialmente interessate come Uniser, Fondazione Cassa di Risparmio, Istituti Raggruppati, Provincia, Camera di Commercio, Atp.
Alla fine di questo percorso di ascolto delle istanze della città, entro il mese di dicembre la giunta andrà a varare il nuovo regolamento della Cattedrale all’ex Breda, questa volta in via definitiva.
Per inviare contributi e per avere informazioni più dettagliate gli interessati possono fare riferimento al coordinatore tecnico del processo di consultazione e partecipazione Angelo Ferrario (0573/371683; a.ferrario@comune.pistoia.it).

[12/10/2012 13.08
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 12 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.