sabato 31 agosto 2013

ARNOLDO BILWILLER A PUBLIAMBIENTE PER TRE ANNI: E IL CONSIGLIERE TOMASI SI INDIGNA

Samuele Bertinelli

Il dirigente dedicherà 30 ore delle sue 36 settimanale a lavorare per la partecipata della raccolta dei rifiuti – Analogie con la vicenda dell’architetto Donatella Pereira, figura di raccordo fra il Lode e la Spes

PISTOIA. Il consigliere Alessandro Tomasi scrive:

Da un comunicato stampa dell’Amministrazione, mezzo attraverso il quale con maggior frequenza ormai i consiglieri comunali vengono a conoscenza delle cose, si apprende che il Dirigente del Servizio Ambiente andrà a ricoprire un incarico “strategico di connessione tra Publiambiente e il Comune per seguire la fase di analisi, programmazione e sviluppo dell’innovativo servizio di raccolta porta a porta”.

LE MILLE SORPRESE
DI UN SINDACO GIOVANE

NON STARÒ ad andare per il sottile: è inutile e non serve a nessuno.
Per chi ricorda la campagna elettorale di Bertinelli, non sarà una novità rammentare che ho sempre scritto che non nutrivo stima per lui.
Da Crozza, in versione povera, qual sono, sento davvero molto odor di diludendo. Di più lo dovrebbero sentire, questo odore non gradevole, tutti quegli entusiasti che lo hanno votato, questo Sindaco del nuovo, che si è subito presentato come una sorta di scimmiettina bene ideologizzata, ma sostanzialmente incapace di prendere decisioni chiare e nette sulla via del nuovo e del riordino economico e morale.
Anche in questo caso – visto da fuori – sembra di capire che il Dirigente, di cui stiamo parlando, stia stretto all’amministrazione per una serie di motivi che non starò qui a elencare: chi è addentro sa; chi non sa si informi.
Eppure, questo Sindaco giovane è molto meno nuovo e assai più vecchio di quando tutti potessero aspettarsi.
Del resto il buondì si vede dal mattino: chi accetta i voti delle primarie – seppur di broglio – del Ponte alle Tavole, senza battere ciglio, sarà anche un filosofo a livello planetario, ma è certo un filosofo di quello che una volta si definiva ‘il mondo della fine’.
Auguri, Pd di Pistoia!
e.b.

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]
Per farlo nei prossimi tre anni svolgerà il proprio lavoro per 30 ore all’interno di Publiambiente e le restanti 6 ore settimanali negli uffici dell’amministrazione. La dirigenza del servizio Ambiente, verde e mobilità verrà assunta ‘ad interim’ dall’attuale dirigente del servizio Lavori pubblici e sport.
In sostanza pagheremo un dirigente, che non è certo un costo da poco, solo per occuparsi dell’estensione della raccolta differenziata e si pensa che ci vorranno tre anni! In questo tempo dove si analizzerà si programmerà ecc. il resto del lavoro che ha fino ad oggi fatto verrà scaricato su un’altra dirigenza.
Tutto questo è pazzesco e chiederemo spiegazioni in consiglio comunale!
Per questo incarico serve necessariamente un dirigente con il suo relativo costo? Non può svolgere il compito restando al suo posto? Come si è fatto prima per programmare, analizzare, attuare la raccolta porta a porta nel centro storico, la zona più delicata e difficile, e a Sant’Agostino? Per estenderlo a tutta la città ci deve lavorare per tre anni?
Non esistano all’interno di Publiambiente, azienda pubblico- privata, figure che possono svolgere questo lavoro e che lo hanno già fatto per altri Comuni?
Ricordo che questo è il dirigente a cui come opposizione abbiamo contestato i ritardi sulle gare per l’assegnazione del taglio dell’erba e della gestione dei parcometri.
Questa operazione, con la creazione di questa figura di raccordo tra Comune e un’azienda partecipata, me ne ricorda un’altra che ci costa molto ovvero quella dell’architetto che deve “raccordare” i lavori del Lode con la Spes.
Cons. Alessandro Tomasi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 31 agosto 2013 | 17:08 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Se l'intenzione era quella di far fallire il progetto del "porta a porta", hanno imboccato la strada giusta...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.