lunedì 8 aprile 2013

OSPEDALE DI SAN MARCELLO, NUOVI SERVIZI IN MONTAGNA. LO RIBADISCE L’AZIENDA ATTRAVERSO I SUOI PROFESSIONISTI


Il comunicato ufficiale dell’Asl 3 dopo l’assemblea di San Marcello del 7 aprile 2013 Le precisazioni dei professionisti della Sanità

PISTOIA. L’Azienda sanitaria ha partecipato all’incontro tenutosi a San Marcello domenica scorsa (7 aprile 2013) cogliendo l’opportunità di comunicare direttamente con i cittadini il Progetto di riorganizzazione previsto per l’Ospedale della Montagna Lorenzo Pacini. Nel corso dell’incontro è stata presentata l’intera proposta cercando di colmare lacune e difetti comunicativi che probabilmente hanno generato allarmismo circa il mantenimento della struttura sanitaria. Insieme ai direttori generale e amministrativo, erano infatti presenti diversi professionisti della Ausl3, tra i quali il responsabile sviluppo servizi socio sanitari della Montagna dottor Simone Fini, il direttore sanitario dell’ospedale Roberto Biagini, il direttore della unità operativa di medicina Massimo Giusti e la direttrice delle professioni infermieristiche dottoressa Rosy Raffaelli.
Da parte dell’Azienda è stato chiarito che il nuovo assetto previsto per l’Ospedale risponde in modo più efficace alle esigenze di salute della popolazione. Sono state quindi rinnovate le rassicurazioni dei giorni scorsi circa il mantenimento delle attività all’interno dell’Ospedale della Montagna ed in particolare e che “non è in atto alcun depotenziamento ma, al contrario, il presidio continuerà ad essere, anche nel tempo, punto di riferimento sia per le risposte ai bisogni sanitari che sociali. Quanto alle preoccupazioni manifestate sui soccorsi è stato detto che il Pronto Soccorso continuerà ad essere garantito come nel passato.
A questo proposito il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Piero Paolini ha sottolineato che l’attuale assetto del Pronto Soccorso non solo verrà mantenuto ma potenziato con ulteriori unità infermieristiche che saranno a disposizione anche per i trasferimenti urgenti verso altri presidi ospedalieri. “Come avveniva in passato – ha detto Paolini – sarà garantita l’attività ortopedica durante il periodo invernale e per tutto l’anno sarà presente anche lo specialista chirurgo”.
Il dottor Sandro Giannessi, responsabile dell’area chirurgica, ha riaffermato che da anni la chirurgia d’urgenza è stata sospesa presso l’Ospedale della Montagna e che per quanto riguarda quella di elezione essa deve essere svolta in centri che garantiscano parametri di sicurezza, servizi di supporto (come ad esempio un centro sangue e la rianimazione) e casistiche operatorie previste dalle recenti disposizioni nazionali e regionali per garantire la qualità delle prestazioni e professionisti di esperienza.
La riorganizzazione della rete ospedaliera, inoltre, assegna un ruolo chiave ai medici di medicina generale. Il dottor Sandro Andreotti, medico di famiglia ha ritenuto di tranquillizzare i cittadini. “La paura di una chiusura dell’Ospedale di San Marcello è immotivata – ha detto – ; ed ha evidenziato che il potenziamento dell’attuale reparto di Medicina, insieme alla presenza di tutti gli ambulatori specialistici servirà a migliorare la risposta nei confronti dei pazienti con patologie croniche. “Cerchiamo di istillare nella popolazione della Montagna fiducia ed ottimismo – ha proseguito il medico – di fronte ad un progetto che ha cercato di rafforzare l’assistenza sul territorio anche attraverso 24 infermieri che ora andranno al domicilio dei pazienti”.
Il progetto di riqualificazione dell’Ospedale sarà monitorato nel tempo al fine di adeguarlo ed eventualmente integrarlo in relazione alle reali necessità cliniche dei cittadini.
Si ricorda che sul sito aziendale (www.usl3.toscana.it) il progetto è nella sua versione integrale con l’invito agli utenti, che ne abbiano necessità, ad utilizzare il servizio “File Diretto” per chiedere eventuali chiarimenti e/o informazioni sui nuovi servizi che saranno realizzati all’interno della struttura ospedaliera.

[Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì 8 aprile 2013 – ore 18:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto, di Adriano Lori, in prima linea: Fini, Paolini, Giannessi, Biagini e Cei.
[Lunedì 8 aprile 2013 | 19:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.