A partire dal cambio dell’orario
ferroviario a dicembre
FIRENZE. A proposito del malumore che si è scatenato con la soppressione delle stazioni di Serravalle Pistoiese e di Borgo a Buggiano, e anche perché – a quanto ci dicono – in Regione, dopo la ribellione del Sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini, seguito da altri, si è avuta l’acqua alta se non addirittura una certa maretta, nella serata di ieri l’informazione regionale ha pubblicato il seguente comunicato:
Novità in arrivo per la città di
Pistoia e la sua provincia con il cambio dell’orario ferroviario a dicembre. Il
progetto di riorganizzazione della linea ferroviaria
Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze approvato dalla Giunta regionale lo
scorso 1° ottobre e sul quale si sta aprendo un serrato dibattito con le
amministrazioni locali, prevede una generale riorganizzazione della linea
pensata per rendere più veloce e regolare il servizio su una tratta ferroviaria
spesso sofferente a causa di ritardi e disservizi.
Ecco le principali novità contenute nella delibera che riguardano Pistoia e la sua provincia:
- un nuovo treno Regiostar per Firenze al mattino (orari indicativi partenza 8.30 – arrivo 9.00, con fermate a Prato e Firenze Rifredi), che si aggiungerà al Regiostar delle 7.03 (arrivo a Firenze SMN per le 7.33) e a quello del pomeriggio delle 17.56 (arrivo a Pistoia alle 18.26).
- l’inserimento di altri treni a doppio piano Vivalto dopo i due già in servizio sulla linea.
- una velocizzazione complessiva dei tempi di percorrenza dei treni e la cancellazione di alcuni servizi particolarmente ‘lenti’ e poco utilizzati.
- la chiusura di alcune piccole stazioni, tra cui Serravalle Pistoiese e Borgo a Buggiano. Il progetto di chiusura delle piccole stazioni, pur doloroso, nasce da un’attenta valutazione dei dati di frequentazione, dalla loro vicinanza a stazioni più grandi e ben servite e dalla sovrapposizione tra l’offerta di servizi ferroviari e quelli su gomma.
In questi giorni sono in corso incontri ed approfondimenti con le amministrazioni locali, necessari per recepire modifiche e suggerimenti per migliorare il progetto di riorganizzazione prima di dare il definitivo avvio alle modifiche sulla linea.
DETTAGLIO SULLE STAZIONI DI SERRAVALLE E BORGO A BUGGIANO
Stazione di Serravalle Pistoiese:
Utilizzata da 89 viaggiatori al giorno. Sono 27 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 3 passeggeri a treno. Uno dei treni in servizio non viene mai utilizzato, né in arrivo né in partenza, quattro treni non sono mai utilizzati in partenza e 3 non vengono mai utilizzati in arrivo.
Da Serravalle esiste un servizio strutturato di bus verso Pistoia (66 corse di andata e ritorno) e con Montecatini (22 corse di andata e ritorno). Dista 8,4 km dalla stazione di Pistoia e 7,5 km dalla stazione di Montecatini Terme.
Stazione di Borgo a Buggiano:
Utilizzata da 168 viaggiatori al giorno, è la più grande tra le stazioni toccate dalla riorganizzazione del servizio. Sono 29 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 5.8 passeggeri a treno. L’utenza è costituita soprattutto da studenti diretti agli istituti scolastici di Pescia.
Tra i treni attualmente in transito uno non viene mai utilizzato né in partenza né in arrivo, due non sono mai utilizzati in partenza e uno non è mai utilizzato in arrivo.
La stazione di Borgo a Buggiano si trova molto vicina alle più grandi stazioni di Montecatini (4,5 km) e Pescia (5 km) ed ha un servizio strutturato di bus verso queste due città (46 corse verso Pescia e 56 verso Montecatini). Si prevede inoltre di istituire un servizio bus dedicato agli studenti di Borgo a Buggiano diretti alle scuole di Pescia.
[11/10/2012 20.20
Regione Toscana]
Regione Toscana]
[*] – Il nuovo Regiostar è
forse quello delle nuove “relazioni veloci” di cui al post Ceccobao: «Da
Lucca a Firenze in un’ora, passando per Prato e Pistoia» (vedi)?
Cliccare sull’immagine per
ingrandirla.
[Venerdì 12 ottobre 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
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