giovedì 11 aprile 2013

A PROPOSITO DI LADY THATCHER: PERCHÉ UN CRISTIANO NON PUO’ ESSERE NEO-LIBERISTA

Margaret Thatcher

di Mauro Banchini [*]

Il testo integrale sul sito web della diocesi toscana Da Pistoia interviene il teologo Giordano Frosini

PISTOIA. Duro intervento di mons. Giordano Frosini contro la concezione neo-liberista della economia e della società, stimolato dalla morte di Margaret Thatcher. Il direttore del settimanale diocesano pistoiese, nonché teologo e autore di testi sulla dottrina sociale della Chiesa, rivolge un radicale attacco a quella cultura del neo-liberismo così bene interpretata dalla “lady di ferro”.

Cercare la soluzione della crisi attuale – scrive in conclusione Frosini – ancora nelle politiche neoliberiste significa andare in contro a un grande e pericoloso fallimento. “Ancora una volta sarebbero le popolazioni a pagarne le conseguenze. E ciò perché – prosegue – le teorie liberistiche peccano di una lampante e comoda contraddizione: lo Stato deve tenersi lontano e rispettare in tal modo la libertà assoluta del mercato che, per quella famosa mano invisibile che lo guida, da solo esso penserà a creare giustizia, equità e ordine; quando però questo modo di operare genera crisi spaventose come quella del 1929 e come quella di oggi, allora lo Stato deve intervenire per sanare con il suo contributo la situazione che si è venuta a determinare soprattutto per l’egoismo di coloro che tengono in mano le leve dell’economia e della finanza”.
Il testo integrale dell’intervento di mons. Frosini anche sul sito della diocesi di Pistoia (www.diocesipistoia.it).


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 11 aprile 2013 | 12:47 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Mi impressiona assai il fatto che le avanguardie del neoliberismo non siano gli uomini della finanza selvaggia, ma le sinistre stesse e per prime – a cominciare dal Monte dei Paschi e giù giù fino alle privatizzazioni bersaniane e ai tagli del Rossi.
    Questa sinistra s’ha da ripensare tutta. Ha da fare un bell’atto di contrizione e tornare – ma a corsa – al punto da dove era partita: le politiche sociali e socialiste. Alla faccia della Signora Angela e dei ‘deutsch Kameraden’!

    RispondiElimina
  2. Don Frosini , come suo solito,non dice però che anche il Marxismo è inconciliabile con il Cristianesimo. Forse perchè Don Milani, con la sua lotta di classe, ha fatto scuola?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.