giovedì 18 aprile 2013

COMUNE UNICO. PIÙ TOSCANA CHIEDE L’ACCELERAZIONE DELL’ITER “DOPO OTTIMA AUDIZIONE CON ASSOCIAZIONE CATEGORIA”


FIRENZE. «Sono estremamente soddisfatto dell’esito dell’audizione delle associazioni di categoria e del terzo settore. Adesso, l’iter per il Comune unico della Montagna Pistoiese deve ricevere un’accelerata. Non possiamo rischiare che salti tutto».
È quanto afferma il capogruppo di Più Toscana, il pistoiese Antonio Gambetta Vianna, commentando l’audizione in I commissione “Affari Istituzionali” di Roberto Orlandini (coordinatore del comitato per il Comune unico), di Marino Sichi (consigliere comunale di Piteglio), di Sergio Giusti (direttore Cna Pistoia), di Nicola Orlandini (Cosea Ambiente), di Gabriele Ferrari (Avis Montagna Pistoiese) e di Davide Ferrari (consigliere comunale di San Marcello Pistoiese).

«Sono contento – prosegue l’esponente di Più Toscana – che tutti si siano espressi a favore del Comune unico di Montagna Pistoiese e penso che lo sia anche Confcommercio, che sarà ricevuta prossimamente. Addirittura, Cosea ha fatto sapere che, grazie al Comune unico, potrebbe svilupparsi e assumere personale».
Sui tempi, Gambetta Vianna ha chiesto un’accelerazione.
«La proposta di legge deve arrivare in aula entro maggio per poter svolgere il referendum a settembre, ma il Presidente Manneschi ha assicurato che, anche se giungesse a fine giugno, faremmo il referendum lo stesso a settembre».
[comunicato più toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 18 aprile 2013 | 15:32 - © Quarrata/news]

6 commenti:

  1. Lasciamo da parte le considerazioni sull’opportunità o meno e i possibili vantaggi nel caso si realizzasse il progetto, ma quello che lascia tutti perplessi è la nomenclatura dei promotori con una confusione e un intreccio tra affari e politica
    – roba da Sicilia anni ’50 esportata in Toscana - poi…. tutti quei riciclati che hanno avuto le mani in pasta per anni nella Comunità Montana sui quali non si è ancora fatta luce e di ombre ce ne sono e tante.
    Quello che è chiaro è che è in corso un forte tentativo affinchè quanto successo e rubato, o anche sottratto, ultimo caso i BIM, rimanga avvolto nelle nebbie e vada a finire su un binario morto.
    La sensazione è che questo sia anche “l’orientamento “ della Procura, ma non quello dei cittadini che sono molto più attenti del passato e questa ruberia non riescono a mandarla giu.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questa cosa sta sfuggendo di mano ai montanari. Intervengono soggetti che nulla hanno a che vedere con la nostra montagna. Sarebbe il caso, per loro onestà, che si astenessero dall'esprimere considerazioni. Cosa vuoi che ne sappia un pianigiano? La vicenda sta andando verso il ridicolo. Forse ha ragione Il Montanaro che è tutta un'opera diretta ad insabbiare la defunta Comunità Montana e coloro che hanno rubato e non hanno il coraggio di autodenunciarsi.

    RispondiElimina
  4. In effetti ci vorrebbe qualcuno capace di estrema razionalità nel far capire i motivi veri che stanno dietro a una questione così strana.

    Il problema non è che si pensi a una aggregazione fra i piccoli Comuni montani (ovvio che l'unione faccia la forza), ma è che ci si stia arrivando attraverso un percorso così singolare e con personaggi (il Gambetta Vianna ad esempio. Ma anche l'Orlandini) per molti aspetti così stravaganti e fin troppo evidentemente interessati ad ... "altro".

    RispondiElimina
  5. E tanti altri servi di questi e di altri soggetti politici che si prestano in cambio di cosa? Cosa hanno da guadagnare i sindacati e le associazioni di categoria che parlano con i Pianigiani? Perché le assemblee sono sempre così dense di presentazione e non di fatti e dati inconfutabili? Troppo alone intorno al mistero e questo accresce la diffidenza. Hai ragione Lago Scaffaiolo, dall'alto osservi ma capisci!

    RispondiElimina
  6. E tanti altri servi di questi e di altri soggetti politici che si prestano in cambio di cosa? Cosa hanno da guadagnare i sindacati e le associazioni di categoria che parlano con i Pianigiani? Perché le assemblee sono sempre così dense di presentazione e non di fatti e dati inconfutabili? Troppo alone intorno al mistero e questo accresce la diffidenza. Hai ragione Lago Scaffaiolo, dall'alto osservi ma capisci!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.