giovedì 7 giugno 2012

NASCE “PISTOIA FUTURA”, UN MODO NOVO DI AVVICINARSI AI PROBLEMI DELLA CITTÀ


PISTOIA. Questa sera, 7 giugno, con l’assemblea pubblica (Bastione Ambrogi) che eleggerà il consiglio direttivo, nascerà ufficialmente la nuova associazione politico-culturale Pistoia Futura che conta già una trentina di iscritti. Terminata l’esperienza della lista civica che ha sostenuto durante le ultime amministrative la candidatura di Alessio Bartolomei e che ha ottenuto un posto in consiglio comunale, dall’idea di alcuni ex-candidati, nasce un nuovo organismo ufficiale, senza riferimenti politici, al quale possono apertamente partecipare tutti coloro che hanno a cuore la nostra città.

Non si tratterà di uno strumento del gruppo consiliare, ma di un qualcosa di più interessante che valorizzi la componente umana e raccolga intorno a sé tutti coloro che hanno a cuore il destino della nostra città. Non sarà infatti un organismo partitico e non vorrà nemmeno assomigliarvi, ma solo ed esclusivamente di un organismo politico e culturale al tempo stesso, valorizzatore di idee diverse. Sono proprio la pluralità di idee e i punti vista diversi sono la chiave di questa associazione.
«Pistoia Futura intende raccogliere intorno a sé persone che abbiamo la voglia di impegnarsi attivamente per la città – spiega Emanuele Gelli, uno dei soci fondatori dell’associazione –. Non si tratterà di un’associazione di parte e, come si può leggere nello statuto a disposizione di chiunque voglia informazioni, intende accogliere qualsiasi persona manifesti interesse a prescindere dallo schieramento politico. Tra le molte cose in programma, che verrà definito nelle prossime settimane, ci saranno l’organizzazione di attività culturali, eventi, mostre dibattiti aperti e, attraverso la costituzione di gruppi di lavoro tematici (simili alle commissioni consiliari) verranno seguite ed approfondite le attività del consiglio comunale formulando critiche e proposte».
«Si è creduto necessaria la costituzione di questo organo non prettamente politico perché, in questa situazione di forte distacco e malcontento nei confronti dei partiti, probabilmente Pistoia Futura rappresenta l’unico modo per far avvicinare quei cittadini stanchi degli interessi di potere e dei giochi di partito, ai problemi della nostra città».
Tra i soci dell’associazione, senza simboli di partito come riferimento, figurano Alessio Bartolomei, che non avrà alcun incarico direttivo all’interno di essa, e l’ex consigliere comunale Nicola Barbarito.
E proprio Alessio Bartolomei tende a sottolineare che il suo lavoro all’interno dell’associazione sarà del tutto marginale: «Voglio che questa nuova realtà sia indipendente dagli schieramenti ed aperta a tutti quelli che ancora vogliono il bene di Pistoia. Non ci saranno distinzioni tra destra, sinistra e centro, ammesso che ancora oggi esistano queste classificazioni. I componenti dell’associazione lavoreranno sui problemi concreti della città e chiunque abbia buona volontà e voglia di costruire un futuro migliore per il nostro territorio potrà farne parte».
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 7 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.