mercoledì 6 giugno 2012

RISPETTO DELL’AMBIENTE, UN EDIFICIO DAVVERO STRAORDINARIO


Realizzato in legno dall’architetto Fabio Zucchi per il Comune di Montale, è stato premiato a ‘Toscana Ecoefficiente’

PISTOIA-MONTALE. Venerdì 25 maggio si è svolta la cerimonia del Premio Toscana Ecoefficiente, realizzata dalla Regione Toscana a Firenze presso la Fortezza da Basso all’interno della manifestazione annuale Terra Futura.
Il premio è stato istituito “per far emergere le azioni virtuose, per stimolare i comportamenti di tutti – privati, aziende, istituzioni etc. – all’ecoefficienza, per diffondere la conoscenza e la promozione dell’innovazione in campo ambientale”.

Il Comune di Montale presentò, nei mesi scorsi, la propria candidatura al premio in seguito alla realizzazione di un edificio per servizi, progettato dal nostro socio l’architetto Fabio Zucchi, all’interno dello stadio comunale “S. Barni”, edificio realizzato con struttura interamente in legno che ha ricevuto la “segnalazione con attribuzione del logo” dalla commissione giudicatrice.
L’edificio è stato realizzato con pareti e solai costituiti da intelaiature di elementi di legno lamellare di piccola sezione alle quali, da entrambi i lati, sono stati collegati con viti di piccolo diametro dei pannelli di legno strutturale.
Questo tipo di strutture, oltre ad avere ottime caratteristiche di ecosostenibilità, permettono di raggiungere alti livelli di resistenza antisismica e, al contrario di quanto si crede, una buona durabilità nel tempo e di resistenza al fuoco, il tutto ad un costo di costruzione paragonabile a un edificio realizzato con una tecnologia tradizionale.
L’edificio realizzato ha raggiunto facilmente alti livelli di prestazione energetica ricevendo la certificazione in classe A, grazie soprattutto ad un involucro esterno molto prestante e all’applicazione di semplici concetti di progettazione bioclimatica; inoltre, una volta completato con l’installazione di un piccolo impianto fotovoltaico, potrà definirsi a consumo energetico “quasi zero”, anticipando gli obblighi previsti da una Direttiva del Parlamento Europeo per la realizzazione di edifici pubblici e che sarà in vigore dal 2018.
Il riconoscimento è stato assegnato in coincidenza con lo svolgersi a Pistoia di un corso sulle strutture in legno organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia in collaborazione con la Provincia di Pistoia, Legambiente e lo Sportello Pistoiese per le Energie Rinnovabili, che ha destato molto interesse e partecipazione da parte degli operatori nel settore edile.
[da Legambiente/Sessa]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.