venerdì 19 ottobre 2012

PIAZZETTA DEL GOBBO, MASSIMA ALL’ERTA


di Lorenzo Cristofani

PISTOIA. Si era parlato, da questo blog, della situazione relativa al tratto iniziale di quell’autostrada urbana che è via Buonfanti (vedi) e delle aspettative e ansie legate alla Ztl in via Pacini.
Una convinzione, comune e diffusa trai residenti del comparto cittadino compreso tra piazza Giovanni XXIII, piazza san Bartolomeo e via Pacini, è che la nuova riorganizzazione viaria possa e debba coincidere con la valorizzazione di alcuni spazi, come ad esempio la piazzetta del Gobbo – qui nelle immagini –, l’angusto spazio tra via Buonfanti e via Tomba.

Si tratta sicuramente di una sfida che dovrà impegnare il nascituro – dopo tanto tempo! – ufficio per la città storica, quello previsto da Cervellati per valorizzare appunto la specificità del centro cittadino tutelandone le peculiarità.
Ufficio che dovrebbe – e avrebbe dovuto – valutare la compatibilità delle opzioni urbanistiche, in particolar modo la compatibilità con la storia, col verde, con la socialità e personalità dei luoghi. Insomma, la piattaforma titolata a rispedire al mittente qualunque ipotesi di aggressione all’identità culturale di una comunità, come, per fare il solito ma necessario esempio, il parcheggio interrato negli antichi orti monastici di San Bartolomeo, questi sì, bene comune e simbolo culturale cittadino.
Non si può certo nascondere che siano riposte molte aspettative in suddetto nuovo ufficio, il cui impegno dovrà essere all’altezza della complessità e della ricchezza urbana pistoiese; anche il blog terrà alta l’attenzione sul suo operato e le sue scelte, come è giusto fare quando si è di fronte a fenomeni nuovi ed estremamente delicati.
Non dimentichiamo che non può essere ancora rinviata una programmazione complessiva e integrata del patrimonio monumentale inutilizzato della città murata, cui appartiene, vicinissimo a piazzetta del Gobbo, anche San Lorenzo, luogo del cuore FAI.
La città storica, vale la pena ripeterlo, non è in tutti i comparti uguale a se stessa, si nutre di tessere diverse con caratteristiche proprie e irriducibili, e l’area che comprende la piazzetta del Gobbo rimane, per molti pistoiesi, una delle più suggestive.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 19 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.