mercoledì 24 luglio 2013

BINI (PD): INTERROGAZIONE SUL RADDOPPIO DELLA FERROVIA PISTOIA-LUCCA


ROMA. La questione del raddoppio della ferrovia Pistoia – Lucca fa parte di una politica di valorizzazione del trasporto su rotaia erappresenta un nodo strategico per le infrastrutture ed il sistema dei trasporti toscano.
Risale al 2008 il protocollo firmato fra i soggetti interessati, con cui peraltro veniva quantificato l’investimento necessario: 116 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto dell’opera (raddoppio della tratta Pistoia - Montecatini Terme), di cui 70 a carico della RegioneToscana e la parte rimanente da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

“L’intervento, inserito fra le priorità dall’intesa fra Governo e Regione, risulta strategico per tutta la regione, sia per iltrasporto passeggeri che per quello merci, anche per un alleggerimento del traffico su gomma – ha dichiarato l’On. Caterina Bini – le difficoltà di finanziamento delle Ferrovie dello Stato hanno fatto slittare i tempi dell’intervento, tanto da non consentire alla Regione Toscana la copertura finanziaria dell’intervento attraverso i finanziamenti europei.”
“Ferma restando la disponibilità della nostra Regione a mantenere l’impegno economico per l’esecuzione di un’infrastrutturafondamentale per tutta la Toscana,ho presentato quindi un’interrogazione al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture – ha continuato la deputata – per capire gli sviluppi rispetto a questa situazione e capire quale sia la tempistica per la realizzazione dell’intervento.”
[comunicato stampa on. bini]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 luglio 2013 | 16:26 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.