lunedì 22 luglio 2013

EMERGENZA INCENERITORE, SCOPPIA LA VALVOLA DI SICUREZZA DI UNA TURBINA


di ALESSANDRO ROMITI

Ma il Sindaco Scatragli è stato avvertito solo 24 ore dopo l’accaduto – Preoccupazione e allarme fra la popolazione di Stazione

AGLIANA-PIANA. I cittadini residenti intorno all’inceneritore hanno riferito che la notte tra sabato e domenica 21 proveniva un’anomala rumorosità dall’impianto e la cosa ha insospettito i più, anche perché ha proseguito a lungo tanto da spaventare alcuni residenti che hanno anche allertato i Carabinieri della locale stazione di Montale.

Al mattino di domenica 21, molte persone si sono addirittura assiepate sul margine del viadotto ferroviario che è in prossimità all’inceneritore, richiamate da un potente boato che avrebbe fatto ricordare il “bang” di un aereo supersonico. L’episodio è comunque oggi rientrato e la società che si occupa della manutenzione avrebbe riparato la turbina che avrebbe visto lo scoppio di una valvola di sicurezza, per un imprevisto di funzionamento.
Tutto questo non avrebbe una rilevanza di interesse giornalistico se non avessimo notizia di come è stata gestita l’emergenza: il direttore dell’impianto Alfredo Perruccio ha dato avviso al Sindaco Scatragli sono alle 22:30 di domenica 21, cioè solo dopo che l’emergenza era rientrata, grazie al controllo degli addetti di turno, fra i quali era presente il dipendente Drovandi.
Tutto questo ha visto ventiquattr’ore di criticità, senza che il sindaco Scatragli fosse avvisato.
Lo stesso raggiunto telefonicamente ha confermato: il messaggino di Perruccio è pervenuto al suo indirizzo mobile alle 22:30 circa della domenica, e riferiva che l’episodio era stato superato. Il Sindaco non ha mai avuto notizia dell’emergenza verificatasi.
Angoscia e inquietudine tra i cittadini del quartiere di Stazione.
Giacomo De Lucia e la moglie Angela protestano per l’insofferenza e la superficialità espressa dai dirigenti del Cis e, ricordando l’episodio di fuoriuscita delle diossine del 2007, puntualizzano che anche allora i responsabili dell’impianto rinviarono le notizie d’allarme che erano state confermate dalle analisi di laboratorio.
Il Cis, dichiara la sig.ra Angela, è un impianto gestito in modo non trasparente e casuale, tutt’altro che la “casa di vetro” retoricamente e demagogicamente proposta dai vari dirigenti nelle relazioni dei consigli comunali degli enti proprietari.
Anche il consigliere Modesto Gerardo è riuscito a farsi ammettere all’impianto dopo la deflagrazione e non perché allertato dal Cis, ma perché residente nelle vicinanze. A lui i nostri complimenti, ricordando come non sono riusciti a farsi ammettere nemmeno i Vigili del Fuoco vedi, chiamati lì per accertamenti di sicurezza.
Gerardo ha confermato: nessun altro amministratore dei comuni proprietari è stato da me visto lì, perché convocato dal direttore tecnico.
Ma allora, la gestione dell’impianto viene fatta secondo quali criteri o protocolli d’emergenza? Perché non è stato allertato il Sindaco Scatragli che è l’unico soggetto davvero responsabile per la salute della cittadinanza? Non è bastata una condanna per i fatti del 2007? Quando sarà che i dirigenti del Cis acquisiscono consapevolezza del principio di precauzione da usare per la tutela della salute della cittadinanza?
A queste e altre domande è chiamato a rispondere Edoardo Franceschi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 22 luglio 2013 | 20:56 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Quindi, la notizia che, il Vice Sindaco del PD di Agliana, Italo Fontana si sia recato presso il CIS dopo l'incidente Domenica 21 Luglio, non è confermata, come invece comunicato via facebook dal Vice Segretario del PD Del Fante Guido.
    Abbiamo notizie contrastanti dell'accaduto, con il Sindaco Scatragli avvisato nella tarda serata di Domenica.
    Una cosa è certa ,non era manutenzione ma, un incidente al settore del vapore, quindi fortunatamente, senza pericoli di inquinamento per la cittadinanza. Si ringrazia il blog per la sollecita comunicazione, in assenza di comunicazioni ufficiali dalla dirigenza del CIS. Pier Vittorio Porciatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agliana e Montale hanno un sacco di problemi, caro Porciatti.
      Dalla democrazia, alla trasparenza, alla legalità.
      E tutti problemi a cui gli abitanti della zona soggiacciono di buona volontà. Perfino con la benedizione del prete o dei preti.
      O no?

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.