domenica 28 luglio 2013

STRADA BLOCCATA, SANT’ANNA (26 LUGLIO), PONTEPETRI, VIGILI URBANI E CARABINIERI: E SE CI FOSSE STATA UN’EMERGENZA?


di Piero Giovannelli [*]

PONTEPETRI-MONTAGNA. Premetto che sono nato e sempre vissuto a Pistoia, ma, fin da piccolo, ho sviluppato un istintivo legame con la nostra montagna, aumentato nel tempo anche dal fatto di avere lavorato per 14 anni nella Comunità Montana Appennino Pistoiese, quella che poi ha fatto la fine che tutti sappiamo.
Bene! Anche ieri sera ero in montagna, e passando da Pontepetri per rientrare a casa, sono rimasto bloccato, insieme ai miei compagni di viaggio, per circa quaranta minuti, senza poter muovere la macchina di un millimetro, in mezzo alla gioiosa caciara che si era radunata per vedere i fuochi nell'ambito della Festa di Sant'Anna.

“STABAT NUDA AESTAS…”

Quello che sta raccontando Giovannelli non è una pia storiella.
Ho imparato che Sant’Anna cade il 26 luglio all’inizio degli anni 80 perché, con amici, rimasi bloccato anch’io a Pontepetri, e non fu affatto piacevole.
Proprio per questo evito accuratamente ancora – a trent’anni di distanza – di avventurarmi in montagna il 26 luglio di sera.
È ovvio che niente cambia mai…

e.b. blogger
Da un punto di vista personale, nessun problema, anzi! I fuochi sono stati molto belli, e molto bella, insolita ed emozionante era anche la sensazione di trovarmi lì, qualche decina di metri dopo la curva che introduce nella Valle del Reno, in mezzo a tantissima  gente, sicuramente arrivata anche da altri paesi e forse anche dalla città. Proprio lì, in un luogo percorso negli anni per centinaia di volte, in qualunque stagione, a qualunque ora, con qualunque condizione meteorologica (compreso il tremendo bruscello del 1979, le nevicate del 1985 e qualche tormenta davanti alla quale, con un po' di fantasia, si potrebbe immaginare di essere nella taiga siberiana).
Ma se per me è stata una bella esperienza, non altrettanto si può dire per qualcun altro, capitato lì per caso e per niente felice di trovarsi bloccato.
Nel tentativo di far muovere un automobilista, prima che lo spettacolo iniziasse, sono tornato a piedi davanti al bivio per Pracchia, dove stazionavano, piuttosto inattivi, due vigili del Comune di San Marcello. Appreso che l'automobilista si trovava circa trenta metri più là hanno detto, senza alcuna esitazione, che non avrebbero potuto intervenire, perché quel punto si trova già in Comune di Pistoia, e quindi fuori della loro competenza territoriale (ed è vero).
Allora ho pensato che, quando già a passo d'uomo ero transitato nello stesso punto, prima di fermarmi definitivamente, c'erano anche due carabinieri, i quali fumavano tranquillamente senza ritenere di assumere alcuna diversa iniziativa: ma in quel momento non c'erano più. Quindi, sono tornato indietro ed ho avvertito l' automobilista inquieto che era il caso di mettersi l'animo in pace ed attendere con serena pazienza.
Alla fine, mentre una fiumana di gente, dal versante Reno tornava verso il centro di Pontepetri, mescolati tranquillamente tra la folla come turisti qualsiasi c'erano appunto due carabinieri, non saprei se gli stessi di prima o diversi.
Quando  anche il traffico verso Pistoia  è ripreso a scorrere, si è avuto il quadro esatto della folla che era presente: tantissime macchine ancora posteggiate sui due lati della strada, fino oltre la stazione di servizio posta al km 53,800 della S.R. n. 66 (ovvero ad oltre un km dal centro di Pontepetri).
Ed allora ho fatto un'altra riflessione: non era il caso che, per offrire un minimo di ordine e organizzazione, sempre utile in caso di eventuali emergenze, si muovesse anche una pattuglia di vigili da Pistoia, dato che la maggior parte della gente e dell'ingorgo veicolare si era formato in territorio di pertinenza appunto di tale Comune? Mi rendo conto che mandare una pattuglia di notte a diciotto km circa dal centro cittadino, può creare problemi, ma forse era il caso di farlo; se quello è territorio comunale di Pistoia, deve avere la stessa dignità di Piazza Mazzini o di Via degli Orafi.
Quindi, in conclusione:
a) i vigili di San Marcello, a torto o a ragione, erano confinati in un ristretto spazio e di lì non si muovevano.
b) I vigili di Pistoia non c'erano, e credo che nessuno abbia minimamente pensato ad inviarli.
c) I carabinieri c'erano, ma evidentemente stavano lì senza avere ricevuto  ordini di alcun tipo.
Secondo voi è normale tutto questo? E se un'emergenza ci fosse stata davvero, con annessa necessità di far passare una ambulanza, ad es., cosa si faceva?
Grazie e cordiali saluti,
[*] – Lettore ed ex dipendente fu Comunità Montana
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 28 luglio 2013 | 08:27 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. per raccogliere i mirtilli ci vuole la partita ive, tutto in nome della semplificazione e del lavoro ai giovani.
    RIDICOLI!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.