sabato 5 gennaio 2013

TVL/BARDELLI, L’AVVENTO/PACI, L’UNISER/PACI, LA FONDAZIONE CARIPIT/PACI E… CHE ALTRO?


di FELICE DE MATTEIS

La Fondazione interessata anche al progetto-appartamenti della Misericordia di Pistoia? In attesa dell’uscita del ‘listino’ del Pd Una domanda di Luigi Egidio Bardelli senza risposta da parte del Professore

PISTOIA. “Cieli nuovi e terre nuove”. Così fra loro convenivano il direttore di Tvl e il Presidente della Fondazione ex Caripit, adesso anche della Lucchesia, nella trasmissione Canto al Balì del 3 gennaio anno domini 2013.
Pensavo volessero poeticamente salutare i loro plaudenti seguaci, finalmente – anche loro due signori – consapevoli che i tempi cambiano e necessitano di naturali ricambi.
Mi sbagliavo, perché, dal prosieguo, ho compreso che se le stavano suonando e cantando vicendevolmente, per loro intima e lussuriosa goduria, elargendo il Verbo (loro) e le loro finissime intuizioni.

Maldicenza, la mia, oppure malevolenza e preconcetta disposizione? Può darsi: se qualcuno, però, vuole spiegarmi perché, a una domanda di Luigi Egidio sulle motivazioni del Natale, il Papa/Papà Paci abbia testualmente risposto che “ognuno è motivato dai propri motivi”.
Non sembra materia da alta teologia/teosofia/escatologia/filosofia/antropologia/sociologia, etc. etc?
O forse il Prof. Paci stava pensando all’affarone portato a compimento, comperando per quasi due milioni e mezzo di euri la sede dell’Uniser, dalla quale è stato cortesemente scaciato l’Avv. Giuseppe Totaro per fare posto al Prof. Alessandro Pagnini?
Quell’Uniser che lo stesso quotidiano Il Tirreno, nella sua edizione del 28 dicembre u.s., afferma essere arrivato anni or sono al top dimensionale “ma solo grazie a quei corsi “clone” (come Economia e Commercio) che ora l’Università di Firenze sta tagliando per risparmiare…”
Tradotto in pistoiese, Il Tirreno – nemmeno tanto velatamente – ci dice che Uniser e la sua struttura sono destinati a degradare per i famosi tagli alla spesa che il Governo ha imposto alla istruzione ed alle sue realtà collaterali, quali, appunto, l’Uniser.
Proviamo a pensare maliziosamente che mentre Papa/Papà affermava che “per Natale ognuno è motivato dai propri motivi”, anche l’acquisto del fabbricato Uniser avrà avuto un suo buon motivo: se non altro quello di avere fatto transitare nelle “rigorose aule” una progenie poi approdata alla casa madre di Firenze; e quindi se il fine giustifica il mezzo, per la qualità del prodotto è anche giusto spendere i “nostri” due milioncini e passa di euri.
Se il listino del Pd alle prossime elezioni politiche non seguirà di pari passo le genitoriali supponibili aspettative, comunque, la Città di Pistoia e la Fondazione Cassa di Risparmio si troveranno sul groppone, con i nostri soldi, un altro inutile monumento di cemento fatto passare per “affarone”. Come, si vocifera, i due garage acquistati a €. 50.000 cadauno, in un terreno velocemente adibito all’uopo (garage) in via Abbi Pazienza, accanto a Palazzo Sozzifanti, alla faccia del posto, dei vincoli e quant’altro. Ma su questo non possiamo eccepire alcunché, poiché sicuramente tutto sarà in regola e tutto sarà stato fatto e richiesto secondo i tempi ed i modi e con i tempi ed i modi che la nostra burocrazia impone. Almeno speriamo.
Adesso ci resta solo da sperare – nell’attesa di risposte a domande fatte in precedenti post – che non sia veritiero il pensiero strisciante nella plebe pistoiese che la Fondazione sia interessata anche al progetto della Misericordia di Pistoia, che vorrebbe costruire, nel maledetto/superbenedetto luogo devastato dall’incendio, appartamenti di edilizia popolare con prelazione dei “fratelli e delle sorelle” della Confraternita (ed io lo sono) con, appunto, un sostanzioso intervento della Fondazione.
Un altro “affarone” in vista? Che qualcuno, per cortesia, ci smentisca.

P.S. Dimenticavo. Nell’ultima parte della trasmissione, Luigi Egidio Bardelli, dichiarando che la domanda era un poco provocatoria, chiede al Prof. Paci: «È uno scenario politico che ti fa ben sperare?».
Risposta? Non pervenuta.
Papa/Papà sta aspettando il listino del Pd e, aggiungo, di Monti…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 5 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

1 commento:

  1. E' un vero peccato che la Misericordia sia stata incendiata (casualmente, intendo!). Ma forse è stata una fortuna? O una opportunità diversamente indisponibile?
    Mah?
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.