domenica 14 aprile 2013

AL BOLOGNINI. L’ELEGANZA È COME IL CORAGGIO


di LUIGI SCARDIGLI

Jobim, Gershwin, Luttazzi, Arigliano, Scotti e qualche brano memorabile di Jula De Palma

PISTOIA. Di signora in signora. Sotto il segno dell’eleganza, anche perché, con Renato Sellani al piano e quel talento, sottile e naturale di Nico Gori al clarino e al sax, difficile riuscire a sottrarsi. Il microfono è il suo, di Stefania Scarinzi, un bellezza antica, sensualissima, che ha sussurrato Jobim, Gershwin, Luttazzi, Arigliano, Scotti e qualche brano memorabile di Jula De Palma, alla quale, ieri sera, al teatro Bolognini, è stato dedicato un tributo, onorevolissimo.

Hanno iniziato, i tre artisti, intonando Tua, brano-scandalo che irretì, negli anni ‘50, il pubblico e la critica sanremese, tanto che quelli dell’Ariston, sotto il controllo ecclesiale (certe cose non cambiano, mai), decisero di censurarlo. Si possono strappare tutti i fiori, ma non si può fermare la primavera e la signora De Palma continuò a cantare. Quel signore che siede al piano, animato da un nostalgico senso dell’humor, è Renato Sellani, che ha imparato a suonare dal maestro Trovajoli ed ha poi insegnato a farlo a tutti quelli che son venuti dopo; settanta anni di musica, che gli hanno curvato l’aspetto, ma non certo incrinato il suond, giovane e austero, ricco e potente, puntuale e ritmico. Dall’altra parte del palcoscenico, Nico Gori, un altro signore, che bacia sulle labbra la sua compagna nei camerini, le accarezza il viso e le sussurra qualcosa, lasciandole il sorriso stampato nel cuore: si capisce, se lo può permettere, di fare promesse; cinguetta con il clarino come si fa con i richiami ad una incruenta battuta di caccia e si alza dallo sgabello da dove emette lusinghe irresistibili solo per inchinarsi al maestro.
Nel mezzo, c’è lei, Stefania Scarinzi, una voce incantevole, un’eleganza chimica, un’adorabile discrezione: jazz o bossanova, pop o vocalese fan lo stesso; il suo diaframma è abituato a sbalzi ritmici ed umorali: arriva lontano la sua voce, mantenendo inalterata la vibrazione, senza disperdere note, senza distorcere. Mai. Accompagna il suo groove con impercettibili movimenti del corpo, ritmando il brano a suon di battiti cardiaci, affidando al cuore le redini della serata.
La vita, del resto, oltre che teatri pieni roboanti di applausi, le ha riservato le piccole e grandi intemperie che le tre parche distribuiscono, distrattamente, a chiunque: il dolore dentro è divenuto energia e la sua eleganza si è ulteriormente raffinata, anche quando si sente in dovere di sottrarsi dal martirio delle scarpe – rosse - con i tacchi e decide di restare scalza sul palcoscenico. Il rosso, che non può mancare, è assicurato da un ciondolo che le danza, silenzioso, tra l’ugola e il seno.
Se ne è andata così, ieri, la serata al Bolognini, insonorizzata dalla calca psicotica del sabato. A noi, fortunati spettatori di questi novanta minuti di rara leggerezza, il compito, arduo, forse titanico, di rammentare, quando capita, cosa passi ancora il convento della musica: saremo sicuramente ignorati. E a me, va bene così.
L’eleganza, del resto, è come il coraggio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 14 aprile 2013 | 11:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.