sabato 2 giugno 2012

I GATTI ROVENTI, SEI SALTIMBANCHI DELLO SWING


di Luigi Scardigli

AGLIANA. Più allegramente, ad Agliana, il loro giugno di intrattenimento, spensieratezza e speranza, quella non può e non deve mancare, non potevano iniziarlo.
Sì, perché con loro, i Gatti Roventi, lo spettacolo, fatto di tanta buona musica, show e divertimento, a livello cristallino, è assicurato.
I sei saltimbanchi dello swing, un riassunto dotto di mille discipline timbriche, sono facce (da schiaffi) notissime: la voce, datata ma linda, di Mr Palmigiano; il sax, austero, ma divertente, di Emiliano Tozzi; il contrabbasso del fratello Leo; la tromba di Leo Galligani; la chitarra di Cinelli by Scalise e la batteria di Bob Alinari.

Per capire la carica adrenalinica, ma pacifista, di questi nobili e dotti strumentisti, sarà sufficiente che lunedì sera, a partire dalle ore 21:30 – ma anche un po’ prima, chissà, o più tardi, può essere, sapete? –, vi presentiate in piazza Gramsci, ad Agliana e veniate ad ascoltarli; già, ma anche a vederli; meglio, ascoltarli, vederli e divertirvi.
La triade spettacolare è sistematicamente assicurata: da un quoziente musicale oltre la ragionevole media; da una carica fulmicotonica più cara agli anni del boom, che non ai nostri sin troppo depressi e da quell’intreccio di gags, movenze, abbigliamento gessato e trucchi demodé che li rendono, non solo nel loro genere, orchestrale e articolato, davvero gradevoli.
Certo, parecchi di loro, prima, si chiamavano Sweaters, ma la musica, spesso, seppur possa sempre e comunque finire, resta la stessa. E non cambia!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 2 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.