sabato 9 giugno 2012

OSPEDALE NUOVO DI PISTOIA. È SEMPRE TUTTO A POSTO, PER DEFINIZIONE


PISTOIA. Nessuno vuole mettere in dubbio quello che l’Asl risponde stamattina alle domande del consigliere Alessio Bartolomei (vedi).
Ma la domanda è una e semplicissima: avete mai visto una risposta che ammette qualcosa di ciò che era espresso nella domanda?
Se un giorno capiterà che accada, allora, forse, potremo dire che la politica e la giustizia stanno cambiando davvero…
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 9 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. L’Azienda USL3 risponde: “ IL NUOVO OSPEDALE IN CEMENTO ARMATO E ACCIAIO HA SUPERATO TUTTE LE PROVE DI CARICO E RESISTENZA”

    Il Commissario straordinario, dottor Bruno Cravedi, ritiene infondate le dichiarazioni riguardo le problematiche del nuovo ospedale indicate nell’interpellanza promossa dal Consigliere Alessio Bartolomei (Pistoia Futura).
    In particolare, relativamente ai tempi di realizzazione dell’opera, si precisa che i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma. Dopo l’ultimazione dell’opera seguirà, come indicato dalla normativa nazionale sui lavori pubblici, la fase di collaudo ( tempi previsti sei mesi) e successivamente inizieranno le operazioni di trasferimento. L’attivazione del nuovo ospedale è prevista per Luglio 2013.
    In relazione alle supposte insinuazioni riguardo al cedimento della struttura, “Non si sono mai manifestati segni di cedimenti in nessuna parte dell’edificio che viene costantemente verificato dalla Commissione incaricata del collaudo in corso d’opera-precisa l’ing. Fabrizio D’Arrigo, Responsabile Unico del Procedimento - in quanto la struttura in cemento armato e acciaio del nuovo ospedale è stata ultimata già da molti mesi e sottoposta alle previste prove di carico dalla Commissione dando tutte esito positivo.”
    Anche i risultati delle numerose prove di resistenza sui materiali, cubetti di calcestruzzo e barre di armatura, effettuati presso laboratori certificati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, hanno dato esito positivo e, in moltissimi casi, con resistenze superiori a quelle previste in progetto.
    “Si tratta di fatti inconfutabili – sottolinea l’ingegnere responsabile della costruzione del nuovo ospedale – che risultano evidenti dalla documentazione a disposizione. Le opere, inoltre, stanno procedendo nel rispetto dei tempi contrattuali e la Direzione dei Lavori non ha mai disposto sospensioni totali o parziali delle attività”.
    In merito alle spese previste per la costruzione, non si sono registrati aumenti, difatti il costo di costruzione, allo stato attuale, è di €. 82.148.362,24 che determina un costo unitario di circa 1640 €/mq.
    “Per quanto riguarda la realizzazione della protezione acustica, l’opera sarà realizzata dal Comune e dal Genio Civile. L’azienda invece – fa inoltre sapere D’Arrigo – tramite i suoi uffici, ha condotto un accurato studio in merito all’isolamento acustico del fabbricato principale che ha dato risultati positivi”.
    L’Azienda intende ribadire la propria volontà di assicurare la massima trasparenza in merito all’intera operazione sulla costruzione del Nuovo Ospedale di Pistoia.

    [Daniela Ponticelli, Ufficio Stampa]

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.