mercoledì 10 ottobre 2012

LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE, CON L’ANIMO DI CHI HA VOGLIA E BISOGNO DI IMPARARE

di Luigi Scardigli

«Vorrei potermene sbattere di tutto e di tutti e invece continuo a incazzarmi»

PISTOIA. Buon sangue – blu, blu cobalto – non mente e allora, cosa avrebbe mai potuto fare Lucrezia Lante Della Rovere? L’attrice!
In questi anni, però, di cinema, teatro e televisione, ad essere onesti, ha anche dimostrato di non essere una semplice predestinata, anche se a fare la falegnama, come mi ha detto nell’intervista rilasciata nel pomeriggio, non riesco nemmeno ad immaginarla.

Venerdì sera, però, saremo in parecchi, probabilmente, a vederla per la prima volta all’opera e dunque a battezzare la sua vis, visto e considerato che sarà lei, al fianco di Massimo Popolizio e il resto del cast, a dare il via alla stagione teatrale del Manzoni con l’interpretazione, in anteprima nazionale, di John Gabriel Borkman, di Ibsen, una tragedia tristemente attuale.
«Faccio l’attrice e vivo di copioni – racconta e sorride – e questo è un lavoro che mi interessa. Per questo non mi sono tirata indietro. La vita, del resto, è un flusso continuo di emozioni, sensazioni, insegnamenti, prove: fondamentale è essere sempre pronti a cogliere attimi e suggerimenti, con l’animo di chi ha voglia e bisogno di imparare, mettere a fuoco e poi riprodurre. Amo questo lavoro perché credo e lo reputo una forma meravigliosa di artigianato: lo siamo artigiani della parola, degli sguardi, delle emotività, ma non possiamo sottrarci al compito di costruire; puntelliamo un personaggio nel quale viviamo il tempo della sua esibizione e poi ci spogliamo per immedesimarci in un altro. Amo la creatività e paragono il mio lavoro a quello di un falegname, intento a scolpire nella materia la sua idea, la sua determinazione».

Tra la Sandrelli, la Deneuve e la De Sio, attrici con le quali hai lavorato, chi ti ha lasciato i segni più profondi?

«Tutte gli stessi, indistintamente. Torno a ripetere che la vita, come le emozioni che la tengono in piedi, vada annusata di continuo e che non ci si possa permettere il lusso di stabilire, a priori, quali siano le cose, le persone e le situazioni che ci forgeranno: tutto ciò che ci succede credo vada giustamente analizzato, scorporato e conservato».

Infatti, dopo essere stata guidata dall’incommensurabile Monicelli, Lucrezia Lante Della Rovere è anche finita su un’isola di quelle che contano e immagino proprio, vista la risposta, che sia dunque inutile chiederle anche, chi, tra i suoi uomini, abbia avuto un’impronta maggiore.

‘John Gabriel Borkman’ è un copione di passaggio… Anche la vita è un periodo transitorio?

«Mi piacerebbe risponderti sì, ma non credo. Sono una laica razionalmente convinta e coerente; per questo credo che ogni suggerimento esistenziale vada preso per buono, perché il giorno della fine, sarà la fine veramente».

L’atea dichiarazione mi scatena l’equazione che Lucrezia Lante Della Rovere sia una donna di sinistra.

Bersani, Vendola o Renzi, alle Primarie…?

«Nessuno dei tre. Non andrò alle Primarie del Centro-sinistra, così come non andrò a votare alle elezioni. Però tengo a precisare di non appartenere al corposo magma dei menefottisti, quanto a quello, forse meno numeroso, ma non per questo meno arrabbiato, degli indignati. In questo Paese si è veramente superata la soglia dell’umana sopportazione, con un livello di amoralità incalcolabile: vorrei potermene sbattere di tutto e di tutti, e invece continuo ad incazzarmi. Lo sono così tanto che ho pensato che la forma più cruda per rappresentare il mio disagio sia tacere, non scegliere, bypassare. Aspetto che rinasca la politica e i politici e allora riprenderò a selezionare».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 10 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.