sabato 6 ottobre 2012

PISTOIA. ALLO STUDIO DELLA GIUNTA I CORRETTIVI SULLE TARIFFE DELLE MENSE SCOLASTICHE


Si recepiranno alcune proposte avanzate dai genitori, ma sarà comunque ribadito il principio di equità e progressività della manovra

PISTOIA. La giunta delibererà i correttivi dopo la scadenza dei termini di presentazione dell’Isee (prorogati al 10 ottobre), ma anticipa, già da ora, di essere disposta a investire ulteriori risorse nei servizi educativi e ad alzare da 12.000 a 18.000 euro di Isee la soglia sotto la quale nessuno dovrà pagare di più dell’anno scorso.

Sarà inoltre rivisto al ribasso, rimodulandolo per fasce, l’importo della quota di iscrizione e sarà delineata una disciplina chiara per i casi dei genitori separati, in cui uno dei due non contribuisca adeguatamente al mantenimento del figlio, e di coloro che, avendo perso il lavoro durante l’anno, vivono una situazione di disagio che non è rispecchiata dall’Isee relativo al 31/12/2011.
Si conferma una particolare attenzione da parte dell’Amministrazione alla qualità del servizio di ristorazione. Sarà previsto a breve l’insediamento, all’interno delle attività del servizio Pubblica Istruzione, di un comitato di valutazione composto dai rappresentanti dell’Amministrazione, dai dirigenti scolastici e dai rappresentanti dei genitori delle commissioni mensa: questo avrà il compito di operare, fino alla fine dell’anno, una riflessione sulla qualità del servizio di ristorazione in vista della scadenza dell’appalto con Ristorart.
È inoltre allo studio dell’Amministrazione la possibilità di inserire un’ulteriore fascia di reddito oltre i 30.000 euro di Isee e si conferma l’intenzione di collocare in fascia massima tutti coloro che non presenteranno la dichiarazione. Anche per questo, il sindaco e gli assessori rinnovano l’invito, per chi non l’avesse ancora fatto, a compilare il modello Isee anche approfittando delle aperture straordinarie degli uffici comunali (Circoscrizioni, Ufficio Entrate, Pistoia Informa, i cui orari di apertura si trovano sulla Home page del sito del Comune). Al momento le famiglie che hanno dichiarato l’Isee sono il 35% del totale: più di 800 sono stati coloro che hanno approfittato della proroga dei termini dal 28 settembre al 10 ottobre.
La proposta definitiva di modifica sarà oggetto di confronto, così come avvenuto finora, con i genitori, i sindacati e i dirigenti scolastici. Per le questioni di competenza consiliare, sarà inoltre chiesto il pronunciamento dell’assemblea degli eletti che sarà chiamata anche ad approvare l’eventuale variazione di bilancio che si renderà necessaria. La Giunta ha prestato attenzione a tutte le sollecitazioni pervenute in questi giorni e ritiene, con questi provvedimenti allo studio, di aver corrisposto alle proposte avanzate dai genitori.
La giunta, inoltre, condanna con forza gli atteggiamenti di coloro che, andando ben oltre i limiti di una civile espressione di dissenso, si sono sentiti in diritto di aggredire verbalmente alcuni dipendenti comunali che in questi giorni stanno garantendo un’apertura straordinaria degli sportelli per la compilazione dell’Isee.
Il Servizio Pubblica Istruzione ricorda infine che, secondo le “Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica”, il Comune è responsabile dell’intero servizio mensa; qualora però si introducano nella filiera alimentare pasti diversi da quelli controllati dal Comune, l’Amministrazione non può più garantire ed essere responsabile della corretta gestione del servizio.
[05/10/2012 13.32
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 6 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Tradotto: finalmente ci siamo accorti di aver sbagliato e adesso cominciamo a cambiare qualcosa ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.