giovedì 4 ottobre 2012

UNCEM TOSCANA. «LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI VADA DIRETTAMENTE NELLE CASSE DEI COMUNI»


Giurlani (Uncem) commenta la vicenda di Tributi Italia e concorda con la proposta del presidente nazionale Anci: «Pubblicizziamo tutti i dati»

FIRENZE-PISTOIA. «Una vicenda tragicamente esemplare che deve servire da monito alle amministrazioni pubbliche e che rimette in discussione il sistema della riscossione dei tributi».
Così Oreste Giurlani commenta lo scandalo di “Tributi Italia”, la società che gestiva la riscossione per conto di 460 comuni e che è finita con l’arresto del suo responsabile, Giuseppe Saggese, che avrebbe fatto sparire ben 105 milioni di euro, mai versati nelle casse delle municipalità.

«Questo episodio conferma tutti i dubbi sulla materia, espressi non da oggi – continua Giurlani –. Ha ragioni da vendere il presidente nazionale dell’Anci, Domenico Delrio, nel sostenere che queste somme devono andare direttamente ai comuni e che per questo servono ‘soggetti pubblici di garanzia’ sia per i comuni stessi sia per i cittadini. Quanto poi alla pubblicizzazione di questi dati – conclude Giurlani – serve la massima trasparenza. Ottima la proposta di Delrio di rendere consultabili a tutti le fatture ed i pagamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni in ogni forma possibile, internet incluso».
[04/10/2012 13.45
Uncem Toscana]
Oreste Giurlani è stato Vicepresidente della Comunità Montana dell’Appennino Pistoiese ed è attualmente Presidente dell’Uncem (vedi).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 4 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.