giovedì 24 ottobre 2013

ISOLE ECOLOGICHE E DIFFERENZIATA. LEGAMBIENTE CONTRARIA ALLA SCELTA DELL’AREA PALLAVICINI


«Va bene l’area di Sant’Agostino su cui opera Publiambiente» «Il Sindaco favorevole al risparmio del suolo? Rispetti questo principio»

PISTOIA. Le stazioni ecologiche, all’interno di una seria raccolta porta-a-porta, sono fondamentali. Quindi fa bene il Comune di Pistoia a progettarle, in previsione dell’introduzione della P.a.p.

È altresì importante che queste aree siano complementari alla raccolta, ossia un luogo dove avviene lo smistamento dei rifiuti differenziati in partenza per i vari centri di riciclo ed a servizio della popolazione per la gestione dello straordinario (conferimento di ingombranti, rifiuti pericolosi, surplus eccezionale, sfalci di potature, ecc.).
Detto questo, ci sembra che la scelta finora individuata dell’area ex-Pallavicini sia sbagliata.
Una zona che ha visto progressivamente aumentare il carico di cemento (centro commerciale, distributore di carburante, nuovi insediamenti, ecc.) e di traffico, non ci sembra la più adatta ad accogliere un impianto del genere che avrebbe certamente un impatto importante dal punto di vista della viabilità di tutta la zona.
Un’area che invece, a nostro parere, si presta bene a questa operazione è quella dove risiede attualmente il centro direzionale di Publiambiente, a Sant’Agostino.
La zona ha già vocazione industriale (e quindi non impatterebbe con le abitazioni), è pochissimo trafficata dalle 19 alle 6 di mattina (visto che la stazione ecologica starebbe aperta 24 ore su 24) e non necessita di bonifiche ambientali, quindi, ci chiediamo, perché non prevedere in quell’area la nuova struttura?
Uno dei punti più qualificanti del programma del Sindaco (più che condivisibile) è stato quello sullo stop al consumo di suolo: bene rispettiamolo e un area dedicata a verde tale rimanga.
Circolo Legambiente di Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 24 ottobre 2013 | 18:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.