sabato 26 ottobre 2013

IL PIANO SEQUENZA MUSICALE CON 20 BAND DA PISTOIA E DINTORNI


Venti band di giovani ragazzi, tra i 16 e i 19 anni, suonano nelle sale di Casa in Piazzetta per 15 minuti a testa Uno dopo l’altro compongono un grande concerto che si apre alla città gratuitamente

PISTOIA. Si svolge domani 27 ottobre il piano-sequenza musicale che negli anni ha contraddistinto Arca Puccini: sin dalla prima edizione del festival, infatti, gli Istituti Raggruppati, in sinergia con il collettivo nevrosi, hanno rivolto la loro attenzione alla formazione giovanile.

Sono 20 gruppi giovanissimi, composti da ragazze e ragazzi di età compresa trai 16 e i 19 anni, che si esibiscono oggi in un concerto polifonico allestito nelle sale di Casa in Piazzetta. Dalle ore 16.00 (ingresso gratuito) le band suonano una dopo l’altra per un quarto d’ora ciascuno, concentrando in questo tempo la propria idea di “suono”, interpretando pubblicamente le canzoni scritte e musicate durante l’anno appena trascorso proprio nella “Sala Prove” di Piazzetta. Nel tentativo di incoraggiare i giovani all’autoformazione, all’ascolto reciproco e alla messa alla prova dei propri desideri, la Sala Prove (inaugurata nel 2011) si è rivelata anche quest’anno un luogo prezioso per giovani che volessero dedicarsi alle proprie passioni, nel tentativo di trasformare in musica le proprie storie e il proprio quotidiano. Il piano-sequenza di Arca Puccini si pone così come momento di incontro dei giovani con la loro città.
Prosegue la mostra Paesaggccio, esito del laboratorio condotto dall’artista visivo Marco Smacchia e che ha visto protagonisti alcuni ragazzi e ragazze della Casa in Piazzetta. In questi giorni hanno lavorato sulla rappresentazione degli angoli della città di Pistoia, ricomponendo in un grande quadro disegnato elementi realistici che ora si rivelano in maniera nuova, dissonante, originale.
Programma completo su www.nevrosi.org/arcapuccini2013 – Info: nevrosi@nevrosi.org
Casa in Piazzetta, dalle 16.00 alle 21.00, ingresso gratuito
Piano-sequenza. Band giovani e giovanissime, dalla sala prove di Casa in Piazzetta e dalla scena underground di area toscana si susseguono in un flusso ininterrotto di piccoli concerti appositamente immaginati per il festival. Allestimenti scenici a cura di Marco Smacchia e delle ragazze e dei ragazzi di Casa in Piazzetta.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 26 ottobre 2013 | 19:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.