giovedì 31 ottobre 2013

CENTRO RACCOLTA RIFIUTI. IL COMITATO INVITA BERTINELLI E LA GIUNTA A RIPENSARE LA SCELTA


«Occorre arrivare ad una decisione che sembra più logica e condivisa da molti, Legambiente, Wwf oltre a diverse forze politiche che si sono schierate a favore del Comitato»

PISTOIA. Scrive Lomis, Presidente del Comitato Area ex Pallavicini:

Il Comitato Area ex Pallavicini come più volte detto e ripetuto continua ad essere sicuramente favorevole alla realizzazione del servizio porta porta che l’amministrazione comunale vuole introdurre a breve, ma è assolutamente contrario alla variante di regolamento urbanistico (relativo a zona destinata a parchi e giardini) che introdurrebbe la costruzione del cantiere operativo e raccolta rifiuti dell’intero comune nella zona individuata sita nell’Area ex Pallavicini.

CONFERENZA STAMPA
DEL PDL

Il gruppo Pdl in consiglio comunale a Pistoia ha indetto per sabato 2 novembre 2013, ore 12, nella sede del gruppo consiliare, una conferenza stampa per illustrare le problematiche inerenti al centro raccolta rifiuti.
Sarà presente anche la capogruppo Pdl in consiglio comunale, Anna Maria Celesti.
Questa è un’area già riqualificata, insediata da centinaia e centinaia di famiglie anche recentemente, che sarebbe distante solo a circa 200mt dal cantiere stesso e da tutto quello che ne consegue in termini di impatto ambientale, acustico e di sicurezza.
Siamo perplessi sulla valutazione che ha permesso la scelta delle aree proposte e comunque abbiamo invitato a valutare più attentamente alternative valide, più consone al tipo di cantiere.
Ad oggi l’area per noi e non solo, più plausibile e giustificata oltre che documentata molto bene anche dalla Vicepresidente del Comitato Antonella Ceccarelli, è quella dei Cantieri Comunali di Sant’Agostino, area che proponiamo quindi con decisione al Sindaco e alla Giunta.
Il Sindaco ha confermato ufficialmente l’intenzione di approfondire le aree proposte e ci aspettiamo a questo punto una migliore analisi e valutazione delle aree, che tra le varie cose permetterebbe probabilmente di non adottare alcuna variante al regolamento urbanistico (ricordo che la nostra area è stata soggetta ad approvazione Reg. Urbanistico solo pochi mesi fa).
Con ottime probabilità permetterebbe di velocizzare l’iter procedurale e di avviamento del progetto stesso per la costruzione del cantiere. Come Comitato, con civiltà, rispetto, puntualità e preparazione nei nostri interventi, chiediamo inoltre altri incontri oltre a quello di stasera 31 ottobre anche direttamente con il Sindaco per arrivare ad una decisione che ci sembra più logica e condivisa da molti, Legambiente, Wwf oltre a diverse forze politiche che si sono schierate a nostro favore senza però, come da nostro statuto, voler essere strumentalizzati da nessuno.
Alessandro Lomis
Presidente del Comitato Area Ex Pallavicini

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 31 ottobre 2013 | 16:58 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.