sabato 19 ottobre 2013

NICCOLAI E GIOVANNELLI A BALDI E LOGLI: ANSALDOBREDA NON È ALITALIA. SÌ AD UN PARTNER INDUSTRIALE


PISTOIA. Nell’interessante confronto avvenuto a Bottegone, abbiamo ascoltato con nostra meraviglia da coloro che con noi concorrono alla guida del Pd paragonare il possibile intervento del Governo nazionale rispetto ad AnsaldoBreda alla vicenda del salvataggio di Alitalia.
Siamo molto meravigliati di tale affermazione, un paragone davvero ingeneroso per questo settore che a Pistoia non significa solo AnsaldoBreda ma tante aziende dell’indotto, con professionalità molto elevate e significative.

Alitalia è stata salvata da un fallimento più volte con miliardi di euro di soldi pubblici, dopo anni e anni di sperperi. Per fortuna è un film ben diverso dalle difficoltà che vive AnsaldoBreda, anche rispetto all’entità del disavanzo stesso.
Lo abbiamo detto con chiarezza: dire che va bene tutto così come è attualmente significa affondare definitivamente l’azienda e dunque occorre cambiare prospettiva. Per far questo diventa strategico aprirsi ad un partner che non solo apporti capitali ma soprattutto aumenti la capacità produttiva e industriale e rafforzi la presenza sui mercati internazionali.
Dire di no a questa prospettiva significherebbe proseguire con un quadro come quello attuale in cui qualche soggetto, magari pubblico, ogni anno debba ripianare i debiti a piè di lista, ma questo non è utile né per l’azienda né per il territorio.
Noi crediamo che il nostro Paese debba essere presente nel mercato del ferrotranviario, perché esso è in espansione nel mondo. Insomma, è proprio il caso di dirlo, l’Italia non può perdere questo treno!
Il nostro Paese può esserci solo tramite AnsaldoBreda, l’unica azienda italiana del settore, chiamata a sviluppare partnership con altri soggetti per essere più forte nella sfida della competizione globale. Fare questo non significa un salvataggio modello Alitalia ma sviluppare, come tutti i grandi Paesi europei, una seria politica industriale nazionale che assicuri una presenza italiana in questo settore e dia un contributo al rilancio produttivo di questa azienda. Più che “italianità”, questo è buon senso e lungimiranza.
Marco Niccolai
Alessandro Giovannelli
Candidati segreterie prov. e com. del Pd
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 19 ottobre 2013 | 12:52 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. perché sputare sul salvataggio dell’alitalia?
    in fondo ha fatto bene alla famiglia collaninno…

    RispondiElimina
  2. ma perché i candidati comunali parlano di cose sulle quale non hanno la minima influenza?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.