giovedì 24 ottobre 2013

LUMINARIE NATALIZIE D’ARTISTA


di LUIGI SCARDIGLI

Promosse dall’associazione Utopia che ha già felicemente sperimentato le proprie installazioni in altre città italiane

PISTOIA. Almeno le luminarie, quest’anno, a Pistoia, saranno eccellenti. Lo assicurano i commercianti del centro, che per l’imminente festività natalizia hanno assoldato dei veri e propri artisti della luce, due ragazzi di Bologna (lui) e Padova (lei), che formano la ditta Antonelloghezzi e che in collaborazione con la Decagna (Lecce) allestiranno, in città, una decorazione luminosa mai vista prima. A Pistoia.

Quello che si può dire è che su tutti i negozi dei commercianti che aderiscono all’iniziativa il progetto porrà dei rosoni di un metro di diametro, dei diamanti, che daranno alle vie del centro storico un’atmosfera tanto festosa, quanto intima; in piazza del Duomo, invece, dalla parte del Tribunale, verrà allestita un’imponente costruzione, che somiglierà il regale ingresso di un castello.
Quello che non si può dire invece – e questa è la novità più intrigante e che organizzatori si augurano di suscitare – è che l’intero meccanismo luminoso funzionerà solo grazie ad un particolare. L’esempio, già sperimentato a Bologna l’anno scorso, è stato eccezionale: la Antonelloghezzi ha progettato e fissato una porta all’inizio del centro storico; per aprire questo portone ed avere dunque accesso alla città non occorrevano chiavi, parole d’ordine, toc toc, forzature, vandalismi, ma un semplice sorriso. Sì, un sorriso. Era questo il semplicissimo, impensabile meccanismo indispensabile affinché la porta, all’arrivo dei passanti, dischiudesse le proprie ante e liberasse il passaggio.
Per le prossime festività natalizie pistoiesi, Antonelloghezzi ha escogitato un’altra iniziativa, simile, per creatività e calore, alla porta magica di Bologna. L’interesse e la curiosità sono saliti subito alle stelle, l’altra sera, alla presentazione del progetto realizzato dall’associazione Utopias, nella saletta di via degli Orafi, alla presenza dei due artisti e di buona parte dei commercianti aderenti all’iniziativa.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 24 ottobre 2013 | 11:00 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. come il quale i pistoiesi scoprono nel 2014 quello che tutti gli europei fanno da 50 anni.
    che bravi.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.