venerdì 25 ottobre 2013

PD. MARCO NICCOLAI SUL PADULE DI FUCECCHIO: « NON VOGLIAMO CHE QUESTO PATRIMONIO SI DISPERDA »


È il rischio che l’ente corre con la nuova strutturazione dei consorzi

PISTOIA. Anche gli eventi atmosferici avvenuti in questi ultimi giorni hanno dimostrato come, nel territorio della Valdinievole, l’opera di prevenzione e la rapidità di intervento dimostrati in questi anni dal Consorzio del Padule di Fucecchio siano stati davvero utili per evitare conseguenze più gravi.
Il riordino dei consorzi di bonifica compiuto dalla legge regionale entra adesso nella fase attuativa e riteniamo che non possa essere disperso, all’interno del nuovo ente, quanto raggiunto in questi anni dal Consorzio del Padule di Fucecchio: efficace opera di prevenzione e rapidità di intervento in caso di urgenza.

Quanto in questi giorni sembra profilarsi in merito alle prossime elezioni consortili non sembra purtroppo tenere conto né del patrimonio di competenza accumulato in questi anni né della necessità di una forte presenza in termini operativi e di prevenzione nel territorio della Valdinievole ed ho colto, in questo senso, la preoccupazione dei nostri amministratori locali che, giustamente, non vogliono che si disperda questo patrimonio.
Mi auguro dunque che nei prossimi giorni i territori che, come il nostro, contribuiranno a costituire il nuovo ente assumano la consapevolezza della necessità di preservare e rappresentare appieno il patrimonio di esperienza del Consorzio del Padule di Fucecchio e di un territorio come la Valdinievole. Se così non fosse supporteremo tutte le iniziative tese ad evidenziare, anche di fronte ai contribuenti-elettori che si esprimeranno il 30 novembre, che questa esperienza non può essere dispersa e che l’ambito territoriale dell’ex Consorzio del Padule di Fucecchio vuole essere, in virtù di quanto sopra riportato, non comprimario ma protagonista al pari degli altri delle future scelte.
Marco Niccolai
Segretario Provinciale Pd Pistoia 
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 25 ottobre 2013 | 08:17 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Cinque milioni di metri cubi di liquami civili e della concia scaricati nell'Usciana. La guardia di finanza sequestra beni per oltre 18 milioni di euro, anche a Santa Croce sull'Arno - VIDEO e FOTO
    Secondo le Fiamme Gialle già dal 2006 fanghi non sarebbero stati trattati dal depuratore del Consorzio Conciario per abbattere i costi. Sarebbero stati falsificati i documenti per l'Arpat
    Leggi tutto:

    http://www.gonews.it/articolo_222608_Cinque-milioni-di-metri-cubi-di-liquami-civili-della-concia-scaricati-nellUsciana-La-guardia-di-finanza-sequestra-beni-per-oltre-18-milioni-di-euro-anche-Santa-Croce-sullArno.html

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.