giovedì 24 ottobre 2013

RIFIUTI E VIALE ADUA, UN SISTEMA DA CAMBIARE


di Marco Beneforti [*]

PISTOIA. Stavo facendo un giro a piedi lungo il viale Adua quando, proprio all’altezza del Centro Adua, mi sono imbattuto in 4 cassonetti dei rifiuti attorno ai quali è stato depositato di tutto… 3 scatole di cartone piene zeppe di spazzatura, due sacchi di plastica stracolmi, un materasso (piuttosto grande) incastrato tra due cassonetti ed altri rifiuti sparsi.

Questa situazione non è isolata, ma molto comune nella nostra città. Svoltato l’angolo, in via Signorelli, ho notato un raccoglitore degli indumenti usati davanti al quale sono state depositate tre scatole di cartone (di cui una molto grande).
Ho fotografato queste situazioni critiche anzi, per certi versi, indecenti.
Francamente, non riesco a trovare nessuna scusante per quelle persone incivili che usano i cassonetti come piccole discariche, ma questo non fa altro che rafforzare in me la richiesta di una raccolta porta a porta estesa a tutta la città, anzi a tutte le città toscane.
Il sistema dei cassonetti stradali, oltre a creare situazioni poco igieniche ed esteticamente opprimenti, come quelle descritte, deresponsabilizza il cittadino che lo usa come “cloaca” dentro o attorno alla quale gettare rifiuti in qualsiasi momento. Con il sistema porta a porta, dato che il cittadino è chiamato, sotto casa sua, a depositare puntualmente e quotidianamente i bidoncini differenziati per tipologia di rifiuto, noi avremo l’effetto di avere una raccolta di grande qualità e purezza e la sparizione contestuale dei cassonetti stradali. In tutti i comuni dove è stata adottata la P.a.p., le percentuali di raccolta differenziata sono schizzate fino al 90% nel giro di pochi mesi; dove invece persistono i cassonetti stradali, non si va oltre il 40%. È un dato statistico e non un’opinione. Tutto questo va infine accompagnato con la premiazione dei cittadini virtuosi, con tanto di sconto in bolletta.
Fa bene quindi il Comune di Pistoia a realizzare, probabilmente ed auspicabilmente entro la fine del 2014, il sistema di porta a porta generalizzato a tutta la città ed è giusto anche prevedere delle stazioni ecologiche (come Wwf ci siamo già espressi nei giorni scorsi), magari trovando luoghi non densamente abitati o già di per sé critici, per scegliere invece aree industriali o dove si intende dismettere precedenti impianti.
[*] – Responsabile Rete Rifiuti Wwf Toscana
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto Marco Beneforti.
[Giovedì 24 ottobre 2013 | 18:20 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Non ho le foto , ma chiunque voglia verificare di persona , può fare un giretto lungo le vie attorno al campo sportivo di Pistoia Nord e ... anche in questo caso, ovunque ci sono cassonetti, ci sono anche materassi , frigoriferi , lavatrici e televisori , interi salotti completi di divani e mobili, mobili da cucina e poi onduline di eternit , scarti di ferro e legno, imballaggi ingombranti .... passate oggi! ci trovate sicuramente qualche nefandezza!
    Concordo, caro Marco il vero problema sono proprio i cassonetti !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Edi, infatti prima tolgono i cassonetti e meglio è. Ma il sindaco ci ha detto che la P.a.p. non partirà prima della primavera 2015, mentre invece, stando al suo programma elettorale, avrebbe dovuto partire già alla fine di quest'anno...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.