sabato 19 ottobre 2013

PER LE CENERI SEPOLTE DELL’INCENERITORE IL PDL CHIEDE CAROTAGGI NELL’AREA DELL’IMPIANTO


Necessarie, per Benesperi, anche approfondite analisi sulle acque della falda sottostante

AGLIANA. “Alcuni mesi fa il nostro gruppo consiliare presentò una interrogazione per fare luce sulla discarica di ceneri presenti sotto il piazzale dell’inceneritore di Montale – dice il Coordinatore Vicario del Pdl di Agliana Luca Benesperi”.
“Tutto era nato da un post apparso sul blog Quarrata News dal titolo E l’inceneritore brucia su una discarica di ceneri dove si denunciava la presenza di un enorme quantitativo di materiale, frutto dell’incenerimento dei rifiuti, che, anziché essere smaltito correttamente, era stato sepolto sotto il cemento.
Le foto a corredo, scattate alcuni anni fa durante i lavori di manutenzione dell’impianto, mostravano chiaramente la presenza delle ceneri e gli operai intenti ad occultarle con del gesso bianco”.
“Durante il Consiglio Comunale – dice Benesperi – il Sindaco rispose parzialmente rinviando di fornire maggiori dettagli dopo un incontro che ci sarebbe stato di lì a breve, promosso dalla Provincia di Pistoia, tra i Comuni proprietari dell’impianto, Asl e Arpat. Le spiegazioni però forniteci per iscritto dopo tale incontro non ci soddisfano perché, se è vero, come viene detto, che all’epoca dei fatti è stata rispettata la procedura vigente fino al 1985 (anno in cui fu chiusa la discarica), non si capisce perché fu richiesto agli operai di cospargere l’area di gesso bianco per mascherare le ceneri sottostanti il piazzale. Inoltre nulla sappiamo sull’impatto che le ceneri hanno avuto sul territorio, con probabili infiltrazioni di percolati tossici nella falde acquifere, per mezzo dell’Agnaccino, fosso poderale confluente in Bure”.
“A tal proposito – conclude Benesperi – chiediamo che venga effettuato urgentemente un apposito carotaggio in tutta l’area adiacente all’impianto e specifiche analisi in profondità sulle acque al fine di escludere eventuali rischi per la salute dei cittadini”.
[comunicato pdl]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 19 ottobre 2013 | 17:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.