sabato 19 ottobre 2013

SOLIDARIETÀ A FEDELI: TROPPO COMODO PARLARE SOLTANTO OGGI

La sede mancata
della Comunità

di FELICE DE MATTEIS

Nel documento di Venturi e Morelli una denuncia nei confronti dei politici che hanno portato la Comunità all’estinzione?

SAN MARCELLO-MONTAGNA. “Pertanto, vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza ed amicizia ad un dirigente, ad un lavoratore, che ha svolto per decenni la propria attività con impegno e dedizione, come tutti, anche nell’ente stesso, gli riconoscono” (vedi qui).
Iniziamo da queste farisaiche dichiarazioni del Consigliere Venturi a sostegno di Roberto Fedeli, “dismesso” dalla sua attività lavorativa nella ex Comunità Montana. Ne abbiamo già riferito, primi fra tutta l’informazione locale – perché noi siamo senza briglie – in un precedente post.

PISTOIA E ‘I PORTI DELLE NEBBIE’

«Francamente ci sembra paradossale che mentre c’è chi paga per una situazione determinata da altri, i protagonisti veri della vicenda siano completamente scomparsi dalle cronache, e l’attenzione si sia tutta spostata su altri: secondo tradizione italica ancorati in non meglio precisati porti delle nebbie».
A me fanno impressione queste parole.
Mi domando se siano frutto di riflessione dell’addetto stampa del gruppo consiliare Pd o se, invece, siano native della riflessione di Venturi e di Morelli.
In ambedue i casi esse sono gravi e suonano come un vero e proprio atto di accusa ben chiaro e preciso: ci dicono (e non potrebbe essere altrimenti) che i veri colpevoli sono altri; altri che si sono persi al sicuro «in non meglio precisati porti delle nebbie», come protetti e bene ovattati.
Ma questi altri chi sarebbero se non i politici che hanno guidato l’ex-Comunità Montana nei decenni?
E di che ‘tinta’ partitica si vestivano, questi politici, insieme, ovviamente, anche a revisori dei conti, che hanno fatto come certi professori abituati, nella generale silenziosa connivenza, a dare il voto senza aver letto il tema rigo per rigo?
E a chi va l’onore di aver lasciato correre per decenni senza avere mai messo il naso nelle cose della politica sbagliata e sballata, ma davvero al sicuro in questa Provincia anch’essa porto delle nebbie e della sicurezza per certe tessere?
Edoardo Bianchini 
[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]
Niente abbiamo da aggiungere se non un civile “in bocca al lupo” a Roberto Fedeli; a nessuno piace gioire delle sfortune altrui. Comincio a credere, però, che la “vulgata” di Maramaldo e Francesco Ferrucci sia storia vera e che quel seme, come le spore dei funghi, abbia attecchito nel territorio. Ed abbia generato falsi amici e falsi “porgitori di vicinanza e amicizia ad un lavoratore”.
La Historia montanae communitatis prorompe in cronaca nel marzo 2011 attraverso un articolo di Alessandro Tonarelli: siamo nell’ottobre 2013 e il Pd della Montagna – tralasciando gli altri attori – scopre il problema adesso, a certi livelli politici, attraverso un suo notabile, il Venturi di bianco vestito, che mai si è “dato” ai cittadini che volevano sapere; mai ha presenziato a pubbliche riunioni o manifestazioni e tantomeno ha porto, lui, montanino, lui ex Pci, lui ex Presidente della Provincia di Pistoia, lui ex tutto e di più, un ausilio a comprendere e fare comprendere come e perché la Comunità Montana era diventata ciò che è stato appurato e che ancora si dovrà appurare.
Neppure ha detto – ma era troppo chiedere ad uno che con la politica ci campa – quali suoi compagni avessero permesso questo scempio. Potevamo solo supporre che, in camera caritatis, ovvero nelle democratiche riunioni di “cellula”, avesse preteso e ottenuto la testa dei compagni incapaci che questo sfracello avevano permesso.
Neppure questo è accaduto, visto che i “residenti” nella ex Comunità Montana stanno disperatamente cercando nuovo alloggio nei futuribili assetti politici del territorio che si chiamano Dynamone/Comunone.
Il comunicato della “solidarietà della politica” che il blog ha pubblicato, va letto fra le righe: chi è in grado – e tutti lo siamo – può comprendere quanto l’animo umano sia debole e può capire che la paura di chi si sente ingiustamente trafitto e additato come primo responsabile di colpe altrui, possa generare il comprensibile effetto del ‘vuotare il sacco’.
Se Roberto Fedeli “parla” – io penso – scoppia un casino. E quando dico “parla” significa che il dott. Fedeli, correttamente interpretando questo farisaico messaggio di solidarietà del suo compagno Venturi, che io invece leggo come avvertimento, riappropriandosi della sua dignità personale che supera tutte le appartenenze, potrebbe tranquillamente e serenamente spiegare il perché ed il per come del suo attuale status “di color che son sospesi”, come dice il consigliere regionale.
È arrivato il momento, dott. Fedeli. Gente che, come il Venturi, dal 2011 sta ufficialmente muto e non offre “vicinanza e amicizia” dovrebbe fare riflettere, o no?
Ribadiamo il nostro concetto: chi ha sbagliato, a qualsiasi livello deve pagare. I politici in primis, perché rappresentano l’effimero potere del popolo.
Roberto Fedeli: “vicinanza ed amicizia” sanno di rancido. È una trappola.

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 19 ottobre 2013 | 02:09 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Tranquilli, compagni: adesso è tornata la nebbia dell'anno

    RispondiElimina
  2. Se Lago Scaffaiolo "ci ha dato" ,il Sig. D.M. avrebbe preso una bella cantonata nel suo scritto, perchè allora si capirebbe perchè il Venturi e di rincalzo il Morelli, si siano scoperti così tardivamente.Hanno capito che è tornata la nebbia dell'anno.......

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.