venerdì 20 dicembre 2013

118 PERSONALE SOTTO PRESSIONE E L’AZIENDA RESTA IN STAND-BY


Di fatto si sarebbe a un vero e proprio sfruttamento selvaggio del lavoro

PISTOIA. La delibera 1117 del 16 dicembre è ormai pubblica, delibera dove si determina l’assegnazione in via temporanea della centrale del 118 dell’area vasta centro a Pistoia ed a Firenze.
In questa fase delicatissima dove devono essere stabilite ancora le competenze territoriali ed i bacini di utenza, peraltro già identificati dalla commissione tecnica, la direzione Pistoiese rimane in stand-by su tematiche importanti riguardanti l’emergenza/urgenza.

Il personale infermieristico, viste le carenze organiche, si trova costretto ad effettuare rientri oltre il normale orario di servizio, con turni spesso illegittimi che non rispettano il riposo biologico, questo comporta l’accumulo di ore in eccedenza che non si riesce a smaltire, per non parlare del numero dei giorni di ferie non goduti, situazione questa che espone a rischio sia l’utenza che il professionista.
Le reperibilità vengono utilizzate in modo improprio, con turnazioni h 24 non previste dal contratto di lavoro, sia per i trasferimenti urgenti che per la copertura di malattie spesso anche non improvvise.
Le Organizzazioni Sindacali sollevano la questione, costrette, se necessario, ad attivare tutte le procedure contrattuali per tutelare i lavoratori.
Attendiamo urgentemente dei provvedimenti adottati dall’Azienda al fine di tamponare questo disagio con la disdetta delle pronte disponibilità diurne feriali, come richiesta dal personale.
La politica locale deve fare le sue mosse e mostrare come ha fatto fin da subito gli intenti sulla questione.
Cisl Fp-Cgil Fp-Uil Fp-Rsu Aziendale
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 20 dicembre 2013 | 18:14 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.