mercoledì 25 dicembre 2013

CHITARRISTA DEL DOLORE


di LUIGI SCARDIGLI

Montaleni è tornato da pochi giorni dalla Malesia dove è stato in tournée con Sugar Blue

PISTOIA. Cammina sempre molto spedito, come se avesse timore di far tardi a un appuntamento. Invece è sistematicamente puntuale, Sergio Montaleni, 45 anni, tutti trascorsi nella musica: la prima metà a sognarla, la seconda, a viverla. Da protagonista.

Vado veloce non so perché, ma credo che sia opportuno non perdere tempo, perché i tempi non lo consentono. Credo di essere vicinissimo all’altra sponda del guado, quello che sto attraversando da qualche anno tra non pochi sforzi e parecchie difficoltà.
C’è Sasha, mio figlio, che tiene in mano la bussola e sulla nostra imbarcazione, da un po’ di tempo, c’è anche Cristina. La musica è la colonna sonora delle mie iniziative, è il pane con il quale mi sorreggo, è l’orizzonte verso cui mi sto dirigendo ed è quella linea di confine che un giorno smetterà di allontanarsi venendomi incontro e dove spero davvero di andare a morire, suonando.

Ha iniziato a fare sul serio, dopo qualche anno di scantinati e locali alternativi, come chitarrista della Model T. Boogie: è con loro che Sergio inizia a girare l’Italia e parte dell’Europa ed è con loro che il grande pubblico e gli addetti ai lavori iniziano a conoscerlo, apprezzarlo, assoldarlo. Come tutti i chitarristi nati sotto il segno del blues – a Pistoia è una piacevolissima condanna – anche Sergio parte alla volta degli Stati Uniti, per andare a vivere dove il blues, importato dall’Africa, si è emancipato: Chicago. Una serie di contatti proficui, tra i quali quello con Sugar Blue (James Whiting, all’anagrafe di Harlem il 16 dicembre 1949), l’armonicista di Miss You, dei Rolling Stones, tanto per capire di chi si stia parlando.
Il feeling è immediato: il suono dell’armonica che perfora ogni notte di un musicista che trascende i limiti presunti del suo strumento (giudizio espresso da un collega del Chicago Tribune) si sposa con la chitarra, mai uguale a se stessa, della sei corde pistoiese, che con l’umiltà che continua, anche ora, a perseguitarlo, non smette di prendere appunti, non solo strumentali.

Sembra che Pistoia si stia movendo: c’è una Sala che pare essere rinata, ma non basta, anche se di più non si può chiedere, non è il momento: suono in giro per l’Italia e non è che a Milano e Roma le cose stiano messe meglio. Fuori però, è tutta un’altra cosa, senza dover arrivare fino in Malesia. In tutti gli altri angoli del pianeta, la musica, come forma privilegiata dell’arte, è difesa, protetta, incentivata, promossa.

Quel contatto, mai interrotto, diventa un’abitudine professionale che recentemente si è rinnovata in una tournée da sogno, quella che ha portato l’armonicista e la sua band, Montaleni compreso, fino a Kuala Lumpur, capitale malese. Per capire se la formazione fosse in grado e all’altezza di reggere l’urto di un pubblico diverso perché situato dall’altra parte del mondo, Sugar Blue ha deciso di far battezzare la band in Europa, a Montreaux, per la precisione, culla di una delle più importanti rassegne jazz, dove Sergio Montaleni, seppur arrivato all’ultim’ora senza un attimo di prove, ha dato, ancora una volta, il meglio di sé.

Dopo il concerto di Montreaux, Sugar mi ha avvicinato e mi ha detto di aver visto un altro e un nuovo Sergio Montaleni. Sono felice, mi fa piacere e forse è così vero che chi è dotato di alta e grande sensibilità, come Sugar, lo ha potuto notare. Il dolore che mi sono trascinato dietro in questi anni si sta trasformando in energia e le lacrime mute versate in questo tempo il corso d’acqua sul quale riuscire a navigare per arrivare alla foce, al mare aperto.

La musicalità e la padronanza di Sergio Montaleni continuano a svilupparsi, a crescere: Sasha sta diventando un uomo, che alla musica preferisce il calcio, anzi, il calcetto, per la precisione, ma è un osservatore attento ed acuto delle performances paterne.

Ogni volta che viene a sentirmi, Sasha, al termine dell’esibizione riassume tutto in due, tre parole: è incredibile come colga nel segno, come senta quello che vorrei sentissero sistematicamente tutti, anche i sordi.

Dopo la sosta natalizia, febbraio, marzo, Sergio Montaleni e gli altri sessionisti in forza a Sugar Blue andranno probabilmente a Chicago, a vedere se sia o meno il caso di incidere un nuovo Cd, figlio di qualche nuova firma e alcuni live registrati a tra Montreaux e la Malesia.

È un bel momento, sono convinto che duri.

Basta non dimenticare il dolore. E Sergio lo sa, non corre rischi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 25 dicembre 2013 | 09:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.