giovedì 26 dicembre 2013

UN SINDACO, L’EFFICIENZA E LE URGENTI URGENZE DI NATALE


di EDOARDO BIANCHINI

Fuoco alle micce per la III Commissione chiamata domani, 27 dicembre, a pronunciarsi di corsa sul bando per il nuovo Piano Urbano di Mobilità

PISTOIA. Alla vigilia di Natale il Sindaco Bertinelli ha fatto scattare l’allerta. Non per l’emergenza piogge e tifoni, ma per il Pum, il Piano Urbano della Mobilità.
Per chiarezza, in questa sigla, che sembra lo sparo onomatopeico di un fucile, c’è di tutto e di più: dentro ci si possono piazzare il Copit come le piste ciclabili, le strisce azzurre per terra per le soste come i veri e propri parcheggi: ad esempio quello dell’area ex-Breda oppure, anche meglio, quello interrato e contestatissimo di San Bartolomeo.

Ripartiamo da capo. Improvvisamente, il 24 dicembre, il Presidente della III Commissione, Alessandro Giovannelli, convoca l’organismo che presiede per esaminare il bando per la revisione del Piano Urbano della Mobilità.
Siamo assolutamente a ridosso delle feste: la gente è o va in vacanza, gli studi tecnici sono sostanzialmente chiusi, ma scatta l’urgenza del bando per il Pum.
È una situazione da paradosso: lo scorso anno, infatti, il Sindaco aveva previsto di spostare le risorse necessarie per questo bando nel settore della spesa corrente di bilancio per realizzare il più alla svelta possibile il nuovo strumento, tutto ridisegnato ad hoc, saltando inutili e noiose “liste di attesa”. Ma è passato un anno e non è successo niente, mentre improvvisamente, il 24 dicembre, scatta l’emergenza e la III Commissione viene chiamata a riunirsi il 27, cioè domani, alle 17:30.
Ma attenzione: per la commissione non c’è alcun documento da consultare, non ci sono fogli e carte da vedere e non c’è modo di prepararsi. Insomma, si dovrà navigare a vista direttamente lì per lì. È questa la trasparenza e la partecipazione? E già diversi consiglieri iniziano a storcere il naso. Anche in maggioranza.
Si chiedono, un po’ tutti, cosa mai ci potrà essere di così impellente per questa corsa finale verso la chiusura dell’anno. E si interrogano se tutto questo non abbia a che fare anche con la scadenza (2 gennaio 2014) entro la quale il Comune deve pronunciarsi sul problema San Bartolomeo sì o San Bartolomeo no, realtà sulla quale Bertinelli ha sempre fatto capire di essere contrario, ma su cui non ha mai fatto sentire – almeno in pubblico – la sua voce.
Ma potrebbe essere – suggerisce qualcuno più ‘andreottiano’ – anche altra la situazione sottesa alla corsa della III Commissione. E cosa? Un bando confezionato su misura per chi del nuovo Pum ha già le idee e piuttosto ben strutturate…? Gira, insomma, a questo proposito, un nome perugino, Berti Nulli.
Quale sarà l’effetto speciale che scapperà dal cilindro del prestigiatore domani pomeriggio? E se Bertinelli ha insistito così tanto 12 mesi fa, ma non è stato in grado di portare a termine la stesura di un bando per il nuovo Pum in 12 mesi, pur con tutta la buona volontà, come possono sia la maggioranza, ma, in maniera particolare, le opposizioni, poter credere che la sua sia una amministrazione trasparente, efficiente ed efficace?
Vedremo…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 dicembre 2013 | 16:43 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.